3 Sul Blog

Condividi e scarica file in una rete P2P dal tuo browser con LittleShoot

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Che cosa significa condivisione P2P? In una rete P2P (pear to pear o rete paritaria) ogni computer ha la stessa importanza. Questi computer condividono dei file i quali vengono scaricati da altri utenti. Ogni utente che appartiene a questa rete a sua volta dovrà dare un pò della propria banda per far scaricare gli altri i file che egli condivide.

In mente ce ne possono venire tanti di questi software come Limewire, eMule e tanti altri ancora. Io oggi vi voglio parlare di come potete realizzare la condivisione di file P2P direttamente dal browser. Sviluppato da parte dei co-creatori di Limewire, LittleShoot ti permette di fare proprio questo, cercare, condividere e scaricare file attraverso reti P2P dal tuo browser.

Littleshoo_1.jpg

La prima cosa che dovete fare e scarica e installare il plug-in. LittleShoot ti permette di cercare video, audio, immagini, documenti e applicazioni in tutta la rete Littleshot, Limewire, Flickr, Youtube e Yahoo. Quindi i risultati saranno abbastanza buoni. Come potete vedere nella immagine sotto grazie a tutte le opzioni potete fare delle ricerche più o meno specifiche.

Una volta che avete trovato quello che cercavate basta un solo click per scaricare e salvare il file sul vostro computer. Per impostazione predefinita Littleshoot salverà i file in questi percorsi:

  • OS X: /Users/Il_Vostro_Nome/Shared/downloads
  • Windows: c:/Users/Il_Vostro_Nome/Shared/downloads oppure c:/Document and Settings/Nome_Utente/Shared/download
  • Linux: ~/Shared/downloads

Littleshoot sceglie in modo ottimale le fonti più vicine a noi per incrementare di più la velocità di download.

Per condividere un file non c’è il bisogno di caricalo ovunque. Basta fare un click sul pulsante Browse e cercare i file che si vogliono condividere. Questo è tutto. Littleshoot è basato sul web ma se ci fate caso ai processi sul Task Manager vedrete che esiste un processo con il nome “Littleshoot.exe”. Questo processo gestisce la connessione e la larghezza di banda.

Littleshoo_2.jpg

Se siete interessati a sapere di più su come funzione Littleshoot e sulla tecnologia che c’è dietro vi consiglio di andare sul sito we di Littleshoot dove troverete tutte le informazioni che volete. Littleshoot affema di essere una piattaforma aperta, Open Source. Quindi si ha la possibilità per accedere al codice sorgente per conoscere i protocolli impiegati e altro ancora.

Via [MakUseOf]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + uno =