Cerca

Come creare profili separati in Google Chrome

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Se Google Chrome è il browser predefinito sul vostro computer, per avere un po di privacy potete creare dei profili diversi per utenti diversi che utilizzano il vostro computer oppure creare un profilo personale per solo per voi. Perché creare profili diversi?

Google Chrome

Google Chrome memorizza tutta la cronologia di ricerca sul web e anche tutte le query di ricerca che voi avete digitato. Questo potrebbe portare a situazioni imbarazzanti se qualcun altro utilizzando il vostro browser scopra delle ricerche personali che avevate fatto voi. Per evitare queste situazioni potete tranquillamente creare un profilo utente Google Chrome cosi tutta la cronologia del browser, i segnalibri, i cookie, termini di ricerca e altro ancora non saranno più condivisi con gli altri utilizzatori del vostro browser.

[adrotate group=”11″ banner=”16″]

Andiamo a vedere come creare un nuovo profilo in Google Chrome. Seguite questi semplici passi:

Passo1: Avviate Chrome e svuotate tutta la cronologia dal menu strumenti. Questo cancellerà tutti i tuoi dati privati.

Passo 2: Aprite la seguente cartella di installazione di Google Chrome:

Su Windows Vista:

C: \ Users \ <nomeutente> \ AppData \ Local \ Google \ Chrome

Su Windows XP:

C: \ Documents and Settings \ <utente> \ Impostazioni Locali \ Dati applicazioni \ Google \ Chrome

Passo 3: Aprite la cartella User Data e qua dentro dovete creare un sotto cartella.  A questo punto dovete copiare il contenuto della cartella Default che trovate sotto User Data nella cartella create prima.

PrompCommandiChrome

Passo 4: Se volete inizializzare il profilo appena creato come una nuova installazione dal prompt dei comandi dovete eseguire il seguente comando:

Chrome.exe –user-data-dir=”..\User Data\NomeCartellaCreata” -first-run

Passo 5: Così il vostro profilo utente è pronto. Per eseguire Google Chrome utilizzando questo profilo al posto del profilo di default potete creare un collegamento sul desktop, nella barra di avvio veloce oppure nel menu Start di Windows.

Per creare un nuovo collegamento dovete cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e poi fate Nuovo -> Collegamento e poi digitate il seguente path:

NewLink

Su Vista:

“C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe” -user-data-dir=”..\User Data\NomeCartellaCreata”

Su XP:

“C:\Documents and Settings\<Utente>\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe” –user-data-dir=”..\User Data\NomeCartella Creata”

Il gioco è fatto. Potete accedere direttamente al vostro profilo dal link appena creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − sei =