Non è sempre facile ottenere commenti da coloro che ogni giorno vi leggono; ma esistono alcuni piccoli accorgimenti che adeguatamente applicati, possono aiutarvi a far crescere l’interattività del vostro blog con i visitatori. In particolare il commento è la forma immediata e più semplice di comunicazione tra coloro che leggono i vostri post: tenete sempre in considerazione i seguenti fattori se volete ricevere più commenti.
Colorite il contenuto dei vostri post: utilizzate dei toni diversi per i vostri post; su qualche argomento ad esempio provate ad essere più polemici, chiedete consigli ed opinioni su temi caldi, ed infine non esaurite i post, ma lasciate sempre spazio alla discussione.
Premiate i commenti: non dico di inviare monete d’oro, ma magari qualche invito a qualche nuovo social network, qualche codice reedem per applicazioni Apple, codici sconto e cosette simili. Sono ottimi incentivi a buon mercato!
Rispondete sempre ai commenti: sembra banale, ma la discussione nasce se c’è chi interagisce; non esitate a replicare a tutti i commenti del vostro blog.
Foto credits the trial via flickr.com under CC license
io ho messo il dofollow sul blog e mi sforzo di rispondere a tutti i commenti, purtroppo in alcuni casi la mole è troppo elevata e rischio di perdermene qualcuno!