Cerca

Classifica Mondiale e Italiana nel utilizzo dei browser aggiornata ad agosto 2010

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Nella classifica stipulata da Statcounter ci sono stati dei cambiamenti nel utilizzo dei browser nel mercato globale. Internet Explorer ha avuto un calo del mercato fermandosi al 51.34%, Firefox ha guadagnato 0.40 % fermandosi a 31.09% e Google Chrome che è stato il vero vincitore in questa classifica salendo sopra il 10% del mercato globale. Ecco il grafico:

In Italia invece il mercato si divide in questo modo:

  • Internet Explorer – 52.28 %
  • Firefox 29 %
  • Google Chrome  12.89 %
  • Safari 4.23 %
  • Opera 1.26 %

Ecco il grafico:

In generale l’utilizzo di Firefox e Chrome è sicuramente maggiore in Europa che negli altri continenti. Ci sono dei paesi come l’Albania dove il Firefox addirittura super Internet Explorer.

3 risposte

  1. Ciao Sandro,
    Il grafico che hai mandato è giusto ma anche quello che ho postato io è giusto. Diciamo che il periodo che abbiamo misurato è differente. Per quanto riguarda l’Albania ho scritto che è uno degli stati in cui Firefox sorpassa IE, non significa che non ce ne siano altri. Grazie per la segnalazione della Germania, se ne hai altri scrivili.
    Ciaoo

  2. Ciao Bilbo,
    no non ho altri paesi interessanti da segnalarti ma certamente spulciando tra i numeri di statcounter si possono trovare delle curiosità come il market share ai poli. Invece è interessante che dall’inizio del mese di settembre i numeri che riguardano l’Europa presentati da Statcounter sono cambiati in modo significativo.

    Adesso i due concorrenti (FF e IE) sono separati da solo un punto percentuale di media ma si sorpassano a vicenda di settimana in settimana. Firefox è il primo browser di sabato e domenica mentre IE è il primo nei giorni feriali. Ecco il grafico che va fino a fine mese (poi bisogna aggiornare il link cambiano la data finale):

    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-daily-20100706-20100930

    Saluti e buon lavoro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 14 =