Che cosa è il formato WebM? Come eseguire un video WebM?

WebM è una nuova tecnologia che indica i video di altra qualità su internet. Questo è un progetto dedicato allo sviluppo di un nuovo formato video che indicherà i video ad altà qualità. Questo formato è già supportato da grande aziende come Google, Opera, Mozilla e altre ancora. In futuro vedrete sempre più video nel formato WebM utilizzando tag HTML5.

Questo formato è caratterizzato da:

  • Supporto per video di altissima qualità
  • Occupa poche risorse, i video di altà qualità possono essere esguiti anche su macchine non proprio recenti senza problemi (questa cosa è molto importante, visto che è un limite dei video Flash di adesso)
  • Completamente gratuito e aperto a tutte le piattaforme
  • Supportati anche da siti popolari come Youtube

Per eseguire i video WebM basta utilizzare:

  • I nuovissimi Browser Web come Firefox 4 Beta 1, Opera 10.60 o Google Chrome 6 dev. Queste sono le versioni iniziali da dove il formato WebM viene supportato, tutte le versioni successive supporteranno questo nuovo formato.
  • Potete utilizzare VLC, Winamp o Moovida Core per eseguire questi file.
  • Youtube – Una volta installato uno dei browser menzionati sopra potete andare su Youtube e cercare i video WebM. Per fare questo dovete aggiungere &webm=1 alla fine del url di ricerca. Esempio : http://www.youtube.com/results?search_query=funny&aq=f&webm=1

Ulteriori informazioni su questo nuovo formato li trovate su WebMProject.org.

via[ToThePC]

3 thoughts to “Che cosa è il formato WebM? Come eseguire un video WebM?”

  1. Salve, ho una domanda: i video in questo formato possono essere convertiti in un altro formato, ad esempio in mp4, in modo da poterli caricare su altri dispositivi? Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.