Cerca

Cerca del testo all’interno di più file contemporaneamente

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Molte volte ci capita di dover trovare del testo all’interno di un gruppo di file di testo diversi. Se siete dei programmatori e magari lavorate spesso con dei script java, vb o ctl vi capiterà di dover trovare delle funzioni e delle variabili all’interno di questi file.

Windows Grep è un ottimo tool che mi ha aiutato molto in queste operazioni. Andiamo a vedere come con dei semplici passi possiamo effettuare una ricerca con questo tool. Una volta scaricato, installato ed eseguito il programma vi troverete in una finestra di questo tipo:

Grep_1

In questa prima pagina del Wizard digitate il testo che volete cercare e poi selezionate che tipo di ricerca volete fare: Normale, Soundex e Veloce. Potete tranquillamente utilizzare anche delle espressioni regolari nella casella di ricerca. Una volta inserito il testo da cercare cliccate su Next.

Grep_2

Adesso dovete scegliere in quale cartella o cartelle desiderate cercare. Per cercare i file nelle sotto-cartelle della cartella da voi selezionata dovete spuntare la voce search in subfolders. Una volta scelte le cartelle cliccate su Next.

Grep_3

In questo passaggio dovete scegliere il formato di file in cui volete cercare il vostro testo. Se una directory ha diversi tipi di file ma voi volete cercare il testo soltanto in uno di questi tipi allora impostiamo come filtro soltanto il formato che vogliamo. Io per esempio imposto il TXT. A questo punto potete cliccare direttamente su Finish per finire la vostra ricerca.

Grep_4

Dopo pochi secondi vedrete i risultati della ricerca nella finestra principale. Fate click su uno dei risultati per avere il numero della riga dove si trova il testo che cercavate. Un tool fantastico che facilità il mio lavoro d programmatore.

[adrotate group=”11″ banner=”16″]

Se voi conoscete qualche altro tool simile per sistemi operativi Windows scrivetelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + due =