3 Sul Blog

Buco nella sicurezza di Android

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Android al 45% e iOS al 19% del mercato smartphone, entro il 2016

Buco nella sicurezza di AndroidGoogle ha ammesso di lavorare sulla sistemazione di una falla di sicurezza su Android scoperta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Ulma Germania. A causa di questa falla, con un piccolo trucco, un malintenzionato potrebbe rubare tutti i dati di login dei servizi come Google Calendar, Facebook, Twitter, Picasa e molti altri installati sul vostro dispositivo.

I ricercatori hanno scoperto che il sistema di autenticazione utilizzato da Android, usa dei token non cifrati, token che contengono i dati di accesso ai vari servizi. Il team ha anche spiegato come potrebbe fare un malintenzionato per rubare questi dati.

I dispositivi Android, per le connessioni Wi-Fi, come impostazione predefinita si connetto in maniera automatica ad una delle reti memorizzate. Di solito il controllo che viene fatto è quello del SSID che non è nient’altro che il nome che gli è stato assegnato dal creatore della stessa. Se qualcuno configura un access point Wi-Fi, dandogli il nome di access point considerato sicuro da parte di molti utenti, i loro dispositivi si connetterebbero in maniera automatica a questa rete. Appena connesse, le applicazioni inizierebbero una fase di sincronizzazione utilizzando l’access point del malintenzionato. In questo modo potrebbe scoprire tutti i dati login degli utenti.

Google ha fatto sapere che i suoi ingegneri stanno attualmente lavorando per correggere quanto prima questo problema e ha consigliato gli utenti a non utilizzare la connessione Wi-Fi per ora. Il team di ricercatori tedeschi, ha consigliato di abilitare i canali HTTPS per tutte le applicazioni che utilizzano il ClientLogin per l’autenticazione, mentre quelli che utilizzano l’OAuth dovrebbero essere più sicuri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =