Cerca

Backup del vostro blog WordPress via SSH con hosting Dreamhost

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Senza dubbio, eseguire il backup di tutti i file del vostro blog e soprattutto del database è un operazione di vitale importanza, da eseguire frequentemente nel tempo. L’altro giorno mi è capitato di fare il backup del nostro sito, prima di effettuare l’upgrade alla versione 2.5.1 di WordPress, e voglio condividere con voi la tecnica utilizzata.

Dreamhost Backup SSH del vostro Blog WordPress

Premesso che 3sulblog.com è hostato sui server di Dreamhost.com e che dal pannello di controllo ho definito per il mio utente un accesso via SSH, ovvero sono in grado di connettermi via shell, tramite telnet o putty, ed impartire comandi linux direttamente dalla shell del server, velocizzando al massimo le operazioni.

L’archivio del nostro sito tra file e database SQL compresso tar.gz è di circa 30 Mb, la nostra installazione di WordPress conta oltre 3.800 file tra temi, immagini, upload e plugin, immaginate cosa potrebbe essere trasferirli via FTP o addirittura WebFTP, ci vorrebbero molte ore con la certezza di interruzioni di collegamento, resume difficile da ripristinare, ecc.

Sarebbe eccezionale poter comprimere tutti i file direttamente nel server e scaricare così un unico file compresso via FTP, e così lo stesso per il database MySQL, senza dover utilizzare PHPMyAdmin con i suoi problemi di timeout e di gestione delle dimensioni dei file .sql

Utilizzando i comandi linux cia shell, il problema è risolto: ricordatevi dunque di consentire al vostro utente Dreamhost l’accesso via SSH e seguite queste istruzioni: tasto di Windows Start -> Esegui -> cmd invio. A qiesto punto si apre la classica finestra old style DOS, scrivete telnet www.vostrodominio.ext e sarete collegati via telnet al server inserite nome utente e successivamente password.

A questo punto date i seguenti comandi dalla shell: create una directory per i vostri database

mkdir backups

mkdir backups/archivi

ora sul vostro desktop Windows, create un nuovo file di testo e copiate ed incollate i seguenti comandi:

#!/bin/bash
suffix=$(date +%y%m%d)
nice -19 tar -c /home/VOSTROUSER/.snapshot/nightly.0/DOMINIO.EST/ | gzip -c > archives/DOMINIO.EST-$suffix.tar.gz
mysqldump –opt -uUSERDb -pPASSWORDDb -h mysql.DOMINIO.EST NOMEDb | gzip -c > archives/DOMINIODB-$suffix.sql.gz

Dopo aver sostituito i valori in rosso con i vostri dati appropriati, ovvero dominio e database da backuppare, salvate il file di testo con il seguente nome backup.sh, e fate l’upload via FTP direttamente nella cartella backups, precedentemente creata.

Fine… o meglio, eseguite da shell, all’interno della directory backups, il seguente comando:

./backup.sh

e dopo pochi minuti, all’interno della cartella archivi, vi troverete 2 file in formato tar.gz facilmente apribili con qualsiasi versione di WinRAR: nel primo saranno contenuti tutti i file compressi del vostro dominio, mentre nel secondo ci sarà il file compresso del database MySQL che avrete deciso di backuppare, pronti per essere scaricati via FTP in men che non si dica.

7 risposte

  1. ma è possibile anche fare al contrario con questo sistema?
    io vorrei trasferire i miei dominii da aruba a dreamhost, solo che ho paura che non riesco ad uplodare i database.

    alcuni database sono di cospicue dimensioni, considerando l’esperienza con aruba che ogni mi creava problemi per l’upload, mi chiedevo se con questo sistema potevo facilmente fare il trasferimento dei database.
    O forse dreamhost fornisce qualcosa di + semplice?

  2. Ciao Giax,
    a livello di upload dei file database puoi portarli direttamente su Dreamhost via FTP, in modo da non preoccuparti delle dimensioni e successivamente puoi popolare i nuovi db direttamente da shell SSH, TELNET o PuTTy.

    In questo caso le istruzioni saranno leggermente diverse, e del seguente tipo:

    per creare il nuovo db (oppure puoi farlo anche via pannello di controllo web) scriverai la seguente sintassi mysql:

    mysql -u yTUALOGIN -pTUAPASSWORD -h MYSQL.TUODOMINIO.EXT NOMETUONUOVODB

    mentre per popolare il nuovo db con il backup del tuo uppato via FTP, digiterai i seguenti comandi:

    mysql -h mysql.TUODOMINIO.EXT -u username -ppassword NOMEDB < TUODATABASEFTP.sql Certo spiegartelo in un commento, potrebbe essere leggermente difficoltoso e la sintassi appare confusa... cmq puoi leggere in inglese anche degli articoli interessanti qui: http://wiki.dreamhost.com/Migrate_MySQL

    per comprendere meglio il da farsi. Per il resto ti assicuro che per upload e backup di database su Dreamhost, non avrai alcun tipo di problema… se vuoi puoi utilizzare il nostro codice per l’attivazione:

    http://www.dreamhost.com/r.cgi?253268

    ciao Giax, spero di esserti stato d’aiuto… e fammi sapere come è andata…!

  3. grazie per le informazioni.
    ho registrato un nuovo dominio per ora, poi penserò al trasferimento.
    ho usato il vostro codice promozionale 😉

    un’altra cosa… ho letto da un’altra parte che importando il database da aruba si possono avere problemi con i caratteri accentati.
    Ne sapete nulla a riguardo? un eventuale rimedio?

  4. grazie a te Giax…
    fammi sapere quando trasferisci i DB così ti posso seguire anche passo passo…

    per quanto riguarda i problemi degli accenti dei DB MySQL in effetti potresti avere dei problemi, l’unica cosa è fare delle prove, personalmente eseguendo la conversione a UTF-8 e riportando tutto come si trova direttamente su Dreamhost, non ho avuto problemi, ma non provenivo da Aruba, ma da NGI…

    altre volte invece ho dovuto proprio (altri MNT italiani non degni di menzione), ho dovuto salvare il file SQL su desktop e con il Wordpad sostituire tutte le lettere accentate che non venivano riconosciute… con quelle correttamente accentate… file DB di 150 Mb circa 1 ora di lavoro considera…

    a presto e grazie ancora per la promo!
    ciaoooo

  5. Non so voi ragazzi, ma per esperienze personali posso dire che dreamhost, se ci si mette, sa essere davvero pessima. Su uno dei miei siti ho avuto tanti problemi: pagine non raggiungibili, lentezza estrema, assistenza scadente…. sono stato sbattuto molto probabilmente sul peggior server a loro disposizione, il BONANNO.

    Per l’esasperazione, ho cambiato host 🙁

    Ah ragazzi, ho provato ad inviarvi una mail tramite modulo dei contatti ma resta bloccato su Attendere prego…non so se sia arrivata oppure no. Grazie 🙂 la mia mail l’avete in caso…
    .-= Fabio´s last blog ..Compagni di viaggio ideali, come e quali scegliere? =-.

  6. Ciao Fabio,
    in realtà anche noi non siamo troppo soddisfatti dell’hosting base di Dreamhost, ultimamente abbiamo dei problemi un po troppo frequenti, e stiamo valutando altre opportunità e prodotti… la scelta però non è affatto semplice… purtroppo 🙁

    Per il modulo contatti adesso provvedo a verificare… se vuoi contattaci pure a questa email: 3@3sulblog[dot]com, chiaramente togliedno [dot]!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + tredici =