Cerca

Autostrade fatte di pannelli solari

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Visto che l’asfalto è prodotto dal petrolio, e tutte le strade del mondo sono realizzate in questa maniera, è probabile che nel giro di pochi anni, ci ritroveremo in condizioni abbastanza preoccupanti, a causa dei rincari e della futura scarsità del petrolio.

Per questo il governo USA ha stanziato 100.000$ per supportare un importante progetto, che prevede la realizzazione di prototipi di speciali pannelli solari ad alta efficienza, per costruire strade e parcheggi.

La produzione di energia di un singolo pannello delle dimensioni 365x365cm è stimabile in circa 7.6KW/ora al giorno, per cui l’intuizione porterebbe enormi vantaggi in termini di risparmio ed energia alternativa rinnovabile. I costi purtroppo sono molto elevati!

Per un singolo pannello sarebbero necessari circa 7.000$ anche se un solo miglio di autostrada realizzato con tali pannelli, sarebbe in grado di fornire sufficiente energia al fabbisogno di oltre 500 case. Inoltre sarebbe possibile con l’invenzioni di auto elettriche particolari, far ricaricare direttamente le batterie dalla strada stessa, ed integrare dei LED per la segnaletica orizzontale… davvero tutto molto bello!

Ma la domanda che mi viene in mente è questa… con che materiale saranno costruiti? Plastica? Ma la plastica non deriva anch’essa dal petrolio…? Mi sembra un cane che si morde la coda… ed inoltre i costi di manutenzione, le riparazioni?

Staremo a vedere… voi nel frattempo che ne pensate?

via [inhabitat]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 4 =