Cerca

Arancini Di Riso Alla Siciliana Uno Sfizioso Fuori Pasto

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Grazie Arancina di Riso

Ingredienti

– 300 gr Riso
– 50 gr Parmigiano grattugiato
– 3 Uova
– 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
– 250 gr Carne di manzo tritata
– 1/2 Cipolla
– 1 bustina piccola di Zafferano
– 1 spicchio d’Aglio
– 20 gr Funghi secchi porcini
– 100 gr Olio e.v.o.
– 1/2 bicchiere Vino Rosso secco
– 100 gr Mozzarella o Provola tenera
– 2 cucchiai Piselli lessati al naturale
– Olio abbondante per friggere
– Farina e  Pane grattugiato q.b.
– Sale, pepe q.b.

arancini.JPG

Procedimento

Far lessare il riso in abbondante acqua salata, sgocciolarlo bene e ancora caldo mantecarlo con lo zafferano, il parmigiano grattugiato e 2 delle 3 uova sbattute.
Affettare finemente la cipolla, tritare lo spicchio d’aglio e far rosolare il tutto nell’olio d’oliva; prima che colorisca unire la carne tritata e lasciarla rosolare molto bene, poi bagnare con il vino.

Stemperare il concentrato di pomodoro in un mestolo d’acqua tiepida e unirlo al soffritto, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco molto basso per almeno 2 ore, bagnando ogni tanto con poco liquido ( acqua o brodo caldi).

Ammorbidire i funghi in poca acqua calda, cambiandola un paio di volte, tritarli grossolanamente e unirli al ragù, proseguendo la cottura per altri 15 minuti.
Tagliare la mozzarella a dadini piccoli e mescolarla ai piselli freddi e sgocciolati.
Dare una ulteriore mescolata al riso condito, ormai freddo e , lavorandolo con le mani, ricavare delle mezze piccole arance: nel cuore di alcune inserire mezzo cucchiaio di ragù, in altre un poco di mozzarella e piselli; coprire con altro riso in modo da formare un’arancia completa, facendo attenzione a modellarla bene in modo che la superficie sia liscia e compatta.
Infarinare gli arancini così preparati, passarli nell’uovo sbattuto e salato e impanarli bene nel pane grattugiato.
Friggere in abbondante olio ben caldo e , dopo aver ben sgocciolato gli arancini, sistemarli in una teglia e passarli in forno caldo per 5 minuti al massimo.
Servire caldissimi.

arancini_di_riso.JPG
Curiosità

Da quanto indicava il De Roberto nel romanzo I Vicerè, un tempo gli arancini erano grossi come meloni; oggi si tende invece a prepararli molto più piccoli, spesso delle dimensione di un mandarino.
Per tradizione , in Sicilia, gli arancini vengono venduti solo nelle rosticcerie e nei bar con tavola calda e consumati fuori pasto, specie nella tarda mattinata, da studenti e lavoratori di ogni categoria.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + dieci =