Cerca

Apple lancia Safari 4 – Informazioni, Confronti e Download

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Apple ha lanciato una versione beta di Safari 4, l’ultimo aggiornamento per il suo browser web per Mac OS X e Windows. Questo nuovo browser viene definito il browser più veloce per MAC e PC Windows in circolazione.

Safari_1.jpg

Safari 4 utilizza lo stesso motore di rendering WebKit di Google Chrome quindi questo browser nella visualizzazione delle pagine Web sarà molto simile al browser Google. Grazie a questo motore riesce ad eseguire i Javascript 30 volte più veloce di IE7 e 3 volte più veloce di Firefox 3, e riesce a caricare le pagine Web HTML 3 volte più velocemente di IE7 o Firefox 3.

Safari 4 include il supporto per le tecnologie Offline. Questo permette ad applicazioni web di memorizzare informazioni in locale cosi da poterle navigare senza essere connessi  a Internet. Tra le grandi novità questo browser è il primo al mondo a supportare CSS 3, che consentono ai web designer  di avere  degli effetti molto avanzati.

La Apple sostiene che Safari 4 è il primo browser a passare il test Web Standard Project Acid3. Test che esaminano se un browser segue  lo standard CSS, Javascipt, XML per la progettazione di applicazione web dinamiche.

Questo browser è molto simile a Google Chrome. Dispone di una funzionalità di anteprima delle pagine più visitate come in Google Chrome. Diciamo che sia Google che la Apple hanno preso questa funzione da Opera che ha una funzione di Speed Dial da molto tempo, molto prima degli altri browser. Questa funzionalità l’abbiamo anche su Firefox con dei Add-on aggiuntivo come Speed Dial o Fast Dial.

Se non avete mai installato Safari sul vostro computer, la prima volta che avviate il browser avete le miniature di pagine web popolari come Wikipedia e Google Maps. Poi questa lista di siti verrà rimpiazzata con la lista delle pagine web più frequentate. Se invece avete già avuto versioni precedenti di Safari sul vostro computer allora avrete direttamente le pagine più visitate in miniatura.

Safari_2.jpg

Nella parte bassa a destra questo browser dispone di una casella di ricerca nella cronologia. Ma a differenza di Google Chrome qui i risultati non vengono visualizzati in una lista ma ci sono delle anteprime delle pagine che contengono il termine della ricerca. Questa è una funzionalità molto carina.

SafariCronologia.jpg

Come su Google Chrome, le schede vengono aperte nella parte superiore della finestra. La parra di ricerca è dotata di una meccanismo intelligente che ci fa risparmiare tempo durante la navigazione. Infatti una volta che avete digitato www.3sulblog.com sulla barra della ricerca, la prossima volta che voi iniziate a digitare l’indirizzo, Safari riempirà la barra al posto vostro.

Oltre a questo Safari ha aggiunto una funzionalità che manca a Google Chrome, quella che ti consente di fare lo zoom solo sul testo. Safari 4 supporta anche i font nativi di Windows. Come la maggior parte dei prodotti Apple, se state facendo una installazione su sistemi operativi Windows vi consigliamo di fare attenzione durante il processo di installazione se non volete installare numerosi altri servizi in più.

Requisiti Windows

  • Windows XP o Vista
  • Almeno 256MB di RAM
  • Processore Pentium a 500MHz o superiore

Requisiti Mac

  • Mac OS X Leopard versione 10.5.6 e Update 2009-001
  • Mac  OS X Tiger versione 10.4.11
  • Almeno 256 MB di RAM
  • Processori Intel o PowerPC G5, G4, o G3

Potete scaricare Safari 4 da questo LINK, oppure se volete avere la lista completa di Safari 4 cliccate su questo LINK.

2 risposte

  1. peccato che sulla mia linux box non posso avere safari x fortuna opera10 e firfox3.1 promettono davvero molto per quanto riguarda la possibilità di zoom sono anni che con compiz posso zummare qualsiasi parte del mio dektop io voglia un plugin molto utile che suoi S.o proprietari ancora nn si è visto mha…..

  2. Remyyy, ma certo che su linux grazie a compiz hai lo zoom su qualsiasi parte del desktop però devi ammettere che è una bella funzionalità questa introdotta da Safari… Poi graficamente è molto meglio rispetto agli altri… lo sai che io su Ubuntu 8.10 ho dei problemi con Opera?!!? Problemi con i Javascript…sicuramente mi mancherà qualcosa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =