Cerca

Acer Aspire One, Critiche E Video Recensione

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Kevin C. di jkOnTheRun ha postato un’interessante video recensione del nuovo Acer Aspire One approfondendo inoltre il lati negativi del computer che non lo hanno soddisfatto.

Generalmente quando compro un nuovo dispositivo vengo subito attratto dalle cose positive. Questa volta però sarà diverso. Voglio infatti esporvi le cose che non mi piacciono dell’Acer Aspire One. Sia ben chiaro, sono le miei opinioni e non stò suggerendo che i 379 dollari siano troppi.

Implementazione Linpus Lite
Le applicazioni che Acer ha installato potrebbero essere sufficienti per molti. Dopo tutto c’è un vasto assortimento di software da usare proprio come accadeva con l’Asus  EeePC sotto Xandros Linux. Fuori dalla scatola, tu puoi semplicemente navigare, giocare, IM o usare OpenOffice.
Ma per quanto riguarda l’aggiunta di applicazioni? Non c’è documentazione al riguardo che ti dica come fare. Infatti non c’è nessun meccanismo nell’implementazione del sistema operativo per aggiungere applicazioni o se c’è, io non l’ho trovato. Non c’è  modo di uscire dal desktop personalizzato ed entrare in una modalità avanzata. Google l’altra notte mi é venuto in aiuto: infatti premendo Alt+F2 é possibile entrare nella sessione Terminal. Da qui, il comando “xcfe-setting-show” mi ha mostrato un’opzione per la configurazione del desktop. Non sono ancora riuscito a scovare un piena modalità desktop ma se clicco con il pulsante destro del mouse sul desktop ho a disposizione i controlli avanzati e le impostazioni. Comunque chi non ha grande dimestichezza con linux rimarrà ancorato alle applicazioni incluse dalla apple. Non c’è documentazione neanche riguardo all’upgrade a Windows XP

Tasti del mouse
Parliamo di tasto destro. Speravo che i tasti del mouse della acer fossero migliori di quelli del mio originario asus eeePC. Sicuramente sono funzionali ma anche rumorosi, molto rumorosi. sicuramente é possibile usare il touch pad per evitare di cliccare sul tasto sinistro e scorrere le pagine in modo silenzioso ma penso che non resterete soddisfatti da questo punto di vista.

Lo Slot RAM non é di facile accesso
Ancora, molta gente compra il dispositivo con la quantità di memoria desiderata. Ma c’è uno slor RAM libero all’interno del PC per moduli SoDIMM da 512MB e 1GB. Ho visto sei viti sulla parte inferiore del dispositivo e le ho rimosse ma l’unità non si é voluta aprire. Allora sono passato dall’alto rimuovendo la tastiera per accedere allo slot vuoto. E’ una procedura che sconsiglio ai deboli di cuore. In realtà la versione XP di 20 dollari più cara include anche 1GB di memoria più che sufficienti per la maggior parte della gente. Inoltre questa versione include anche un hard disk di maggiore capacità.

SSD non é poi cosi veloce
E’ solo un’opinione in merito alla velocità percepita nell’uso del dispositivo. Credo che sarebbe più veloce con una versione di Linux lite ma forse le mie aspettative sono finite. No, non mi aspettavo velocità astronomiche, ma alcune ricerche dimostrano che il modulo SSD non é veloce come gli altri usati nei netbook. Ho cercato di capire che tipo di modulo fosse usato : dal BIOS leggo questo numero ssdpamm0008g1 che si riferisce ad un Intel Z-P230. La documentazione Intel indica velocità di lettura e scrittura pari a rispettivamente 35 MBps e 7 MBps, che sicuramente non sono velocità strepitose.

Risoluzione esterna
Un modo di utilizzo del mio portatile é anche quello di connetterlo ad un monitor esterno quando sono a casa. L’Aspire One offre un’uscita VGA che ho subito utilizzato la scorsa notte ma che forse non utilizzerò più. Infatti non ho trovato il modo di cambiare la risoluzione dello schermo ferma a 1024×600. Speravo di poter aumentare la risoluzione dato che stavo utilizzando uno schermo maggiorato ma tutto quello che sono riuscito a fare é stato visualizzare la stessa risoluzione su un display più grande. C’è un’opzione “Desktop Settings” se usate il trucchetto di cui abbiamo parlato prima ma mostra solo una risoluzione tra cui scegliere. quindi l’unica risoluzione accettata su monitor esterno é 1024×600.

Questi sono solo primi pensieri e impressioni. Bisogna ricordare comunque che stiamo parlando di un computer da 379 dollari che farà sicuramente felici alcune persone. Io non condanno assolutamente il terminale. Stò solo condividendo la mia opinione che é basata sulle mie aspettative e fabbisogni informatici. Se avessi l’unità da 399 dollari con XP e un hard disk maggiorato sicuramente mi sentirei diverso e il mio disappunto lentamente scomparirebbe.

Vi lascio con una bella video rencensione molto approfondita che vi farà vedre l’acer aspire one sotto molti punti di vista.

via [jkontherun]

3 risposte

  1. con XP andrà sicuramente meglio! Vista é troppo pesante per questo tipo di netbook! Forse con l’uscita di Windows 7 potranno esserci interessanti sviluppi

  2. solo una versione lite di linux potrebbe risolvere il problema… va che una meraviglia con linux.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =