5 siti per scaricare Musica gratis in modo assolutamente legale!

Con le multe e le pene per la violazione dei copyright e la sempre più serrata lotta contro i pirati informatici, scaricare musica e file mp3 ultimamente potrebbe diventare un hobby particolarmente pericoloso e costoso. Etica e moralità a parte, i guai legali che potrebbero derivare da tale attività sono davvero seri e da non sottovalutare.

In questi 5 siti invece potrete scaricare mp3 e ascoltare musica in tutta legalità e in modo assolutamente gratuito. Certo, magari non troverete le ultime hits del momento, ma credo comunque che siano un ottimo punto di partenza per tutti gli amanti della musica.

Ecco la lista dunque:

  1. Mp3.com: il sito per eccellenza sugli Mp3 di tutto il mondo. Cliccando sul link accederete ad una directory contenente esclusivamente file mp3 liberamente scaricabili. Assolutamente da provare, non ne rimarrete delusi.
  2. Public Domain 2Ten: old music style; artisti come Louis Armstrong in una selezione non proprio vastissima ma sicuramente apprezzabile, soprattutto per gli amanti di jazz e swing.
  3. GarageBand: impressionante raccolta di musica nuova e artisti indipendenti. Non tutte le tracce sono provviste di file Mp3, ma molti artisti lo utilizzano come trampolino di lancio promozionale. Fateci un salto, ne sentirete delle belle.
  4. Free Music Archive: una massiccia raccolta di musica libera creata e distribuita sotto licenza Commons Creative, per cui potrete anche remixare e riarrangiare a piacere, i brani più interessanti e piacevoli.
  5. ccMixter: interessante e creativo sito, dal quale potrete scaricare brani contenenti solo tracce vocali ed inserire il vostro arrangiamento musicale, fatto magari con la chitarra. Successivamente potrete ri-uploadare il risultato ottenuto ed aspettare che qualche altro artista aggiunga la traccia delle percussioni o del piano. Un sito diverso dai precedenti ma ottimo per la creatività degli amanti della musica.

via [maketecheasier]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.