Cerca

20 anni dopo, Linus Torvalds annuncia la versione 3.0 del kernel linux

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

20 anni dopo, Linus Torvalds annuncia la versione 3.0 del kernel linuxLe major release del kernel di Linux vengono rilasciate raramente. Pensate che la versione 2 del kernel è arrivata cinque anni dopo il rilascio di Linux, e poi per quindici anni ci sono stati soltanto dei rilasci di minor release della versione 2 del kernel.

Sembra che dopo l’approvazione da parte del padre di Linux, il grande Linus Torvalds, la versione release candidate della versione 3.0 del kernel venga rilasciata nel repositori ufficiale del kernel. Questa non è la versione finale del kernel, ma segnala che il codice in gran parte è stabile ed è arrivato all’ultima fase di test prima del rilascio.

Il rilascio della versione 3 del kernel Linux coincide con il ventesimo compleanno di Linux, e sembra proprio questo il motivo che abbia spinto Torvalds a passare ad una major release.

Come novità principale in questa versione del kernel troviamo la versione 4.0 del KDE, il supporto per i driver della Kinect, miglioramenti nel supporto hardware di Intel e AMD, supporto per il Cleancache per il file system eXT4, Btrfs e file system XFS. Il supporto dei driver della Kinect è sicuramente la cosa che farà piacere a molti avventurieri open source.

2 risposte

  1. KDE è un desktop environment, non può essere incluso nel kernel, avete sbagliato sigla o intendevate un’altra cosa, qual è la fonte della notizia?

  2. Intendevamo dire che con la version 3.0 del kernel usciva anche la versione 4.0 del KDE. Magari mi sono espresso male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =