3 Sul Blog

13 Generatori di Favicon per il vostro Sito o Blog

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Avete presente le icone che si trovano sulle tab del vostro web browser, vicino al titolo del blog o sito che state visitando, oppure quelle che appaiono nei vostri preferiti o nella barra degli indirizzi? Quelle sono le cosiddette favicon, ovvero un simbolo, un trademark distintivo di ogni sito web che si rispetti.

13 Generatori di Favicon per il vostro Sito o Blog

Creare una favicon con i tool offerti dalla rete al giorno d’oggi è davvero diventata una cosa abbastanza semplice. Esistono convertitori d’immagini, raccolte di favicon freeware pronte all’uso, ed addirittura dei veri e propri framework per la realizzazione.

Nel post di oggi voglio indicarvi ben 13 generatori a mio parere tra i migliori della rete, che vi aiuteranno a creare la vostra favicon.ico, il file che successivamente dovrà essere uppato via FTP nella root principale del vostro sito e che darà vista alla vostra personalizzazione. Bando alle ciance, ecco la lista:

  1. favicon.ico Generator – Il primo della serp di Google e probabilmente il più utilizzato; potrete creare la vostra icona direttamente da soli, oppure convertendo un vostro logo o immagine. Ricco di funzioni come la creazione di favicon animate ed il pixel-editing level è davvero un ottimo tool.
  2. favicon maker – Semplice ed immediato. Anche qui potrete disegnare a mano la vostra icona oppure convertire i vostri file già manipolati.
  3. 256 Pixels – Ogni giorno indice un contest sulla favicon più bella ed originale basata su un tema o argomento proposto, molto frequentato ed apprezzato, offre quindi anche una vasta raccolta di icone realizzate dagli utenti, pronte per essere utilizzate.
  4. Favicon Editor – Rude e diretto, realizzate la vostra icona o uppate una vostra immagine.
  5. Favicon/Icon Generator und Online-Editor – Editor online tedesco molto intuitivo e semplice da utilizzare, ottime funzionalità e veloce nell’esecuzione dei comandi, da provare.
  6. Genfavicon – Realizza le vostre favicon in tre semplici passi: linkate l’immagine oppure fatene l’upload diretto, aggiustatela a piacere ed eseguite il download del risultato. Rapidissimo!
  7. ConvertIcon – Converte direttamente le immagini in formato PNG in ICO, e viceversa. Direttamente tramite link all’immagine oppure upload locale.
  8. FavIcon from Pics – Altro semplice convertitore, che fornisce un’anteprima di ciò che vedrete sulla barra degli indirizzi del vostro web browser.
  9. Dynamic Drive- FavIcon Generator – Crea favicon da qualsiasi immagine e supporta anche le trasparenze; utilissimo anche per realizzare icone del vostro desktop Windows.
  10. Favicon Generator – Non richiede nessuna immagine; tutto quello che dovete fare è inserire in due righe alcune keywords, scegliere i colori, generare in automatico ed approvare o meno il risultato, meglio di così!
  11. Favicon Collector – Collezione di favicon raccolte a 360 su ogni sito del web. Tonnellate di favicon pronte a darvi spunto e freschezza nei vostri progetti.
  12. Faviconize – Archivio con oltre 11.000 icone, una crescente community che in base a votazioni e classifiche ne redigono un vero e proprio magazine. Possibilità di ordinazione per titolo, data di inserimento, punteggio e colore primario.
  13. fineicons Favicon Gallery – Un autentico museo delle famose favicon e dei loro showcase. Organizzato in tre diverse categorie: Simboliche, Tipografiche ed Altro, potrete trovare le favicon di tutti i siti più famosi al mondo come Google, Digg, Yahoo e davvero tanti altri.

Sper che questo articolo sia stato di interesse e soprattutto aspetto di vedere tutti i vostri lavori e le vostre favicon, magari realizzati proprio con questi siti… mi raccomando non fatemi aspettare troppo!

via [sixrevisions]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

6 risposte

  1. Caspita ne conoscevo al massimo 2
    io cmq utilizzo un plugin photoshop che permette di includere i file .ico tra i file che riesce ad esportare 🙂

  2. Ciao DesMM,
    simpatico questo plugin, con quale versione lavoro di Photoshop? E soprattutto è gratuito?

    Immagino infatti che le esportazioni software dedicate a questa funzione, siano nettamente migliori, rispetto ad un convertitore online…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + dieci =