Cerca

1001 modi per risparmiare in tempo di crisi la nuova frontiera dell’economia

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Vi presento oggi alcuni modus operandi per risparmiare in questi tempi di crisi mondiale, che riguarda sia gli aspetti finanaziari che quelli lavorativi con molti disoccupati in giro per il mondo.

1995_inizio_new_economy.jpg

Di seguito trovate alcune delle metodologie più efficaci per risparmiare qualche euro e ritrovarsi alla fine dell’anno con molti più soldi di quanti lo stato italiano possa darvi sotto forma di contributi familiari.

IL CAFFE’ SI PRENDE A CASA PROPRIA.

Ebbene si ragazzi il costo del caffè ha raggiunto gli 80 centesimi e ormai non è più neanche un piacere prenderlo al bar…se provate a prenderlo a casa alla fine dell’anno vi ritroverete ben 240 euro in tasca, non male se pensate che dovrete rinunciare solamente ad un caffè al bar e se poi anche vostra moglie rinuncia al caffettino sul lavoro allora il risparmio sale a 390/400 euro(macchinetta caffè a 50 centesimi).

LA CENA DEL SABATO SI ORGANIZZA A CASA PROPRIA O IN QUELLA DEGLI AMICI.

Non fate quelle facce schifate lo so bene che andare a cena il sabato è un piacere immenso, ma se ci pensate bene il piacere consiste nel stare con gli amici che magari vedete solo nel week end.

Una spesa per quattro costa circa 20 euro (antipastino,primo o pizza,secondo, dessert, vino commerciale) a fronte dei circa 60 euro medi al ristorante o al pub dietro l’angolo.

Quindi il risparmio medio per coppia sale a 20 euro a week end e in un mese si risparmia circa 80 euro, per ritrovarvi in tasca circa 960 euro ……vi piace la prospettiva ragazzi.

LE PARTITE ED IL GRANDE FRATELLO GUARDATELI IN STREAMING….IMPARATE L’INGLESE MOLTO IN FRETTA.

L’abbonamento al digitale terrestre per vedere le partite del campionato e di coppa unite alla visione del grande fratello italiano, costa circa 30 euro al mese, se li vedete in streaming(corretto o non corretto i link sono sparsi in ogni dove sulla rete) vi costeranno zero spaccato, con un risparmio netto di 360 euro all’anno.

IL FUMO UCCIDE SIA IL FISICO CHE IL PORTAFOGLI

Ragazzi io sono un fumatore abituale consapevole degli enormi rischi che corro intossicando il mio organismo, detto questo vorrei farvi fare mente locale sul risparmio netto annuo di un non fumatore(fumatore dipendente consuma circa 1 pacchetto da 20 al giorno e se fuma Marlboro, stiamo sui 4,40 al giorno)……..è enorme sono circa 4,4ox30x12 pari a 1584 euro…………..vi ho ingolosito siiiiiiiiiiii?!?!?!?!.

FACCIAMO UN PO’ DI CONTI PER OGGI

Bene dopo questi quattro consigli di oggi possiamo già calcolarci un risparmio annuale in base alla strettissima osservazione dei sopracitati.

TOTALE RISPARMIO ANNUO PER COPPIA O MINIMO NUCLEO FAMILIARE(MARITO E MOGLIE)

Con enorme gioia vi posso rendere un totale dei vostri sacrifici, non così mastodontici se ci pensate su………..

TOTALE RISPARMIO= EURO NETTI 3304,00

Allora che aspettate………….non siete convinti va bene se mi seguirete in questo percorso vi dimostrerò che è possibile risparmiare fino a diecimila euro all’anno per nucleo familiare…………non ci credete va bene, ve lo dimostrerò.

20 risposte

  1. Un paio di buoni metodi per risparmiare energia che adottiamo noi in famiglia sono: quando sbrino il congelatore, passo le pareti interne con un film di vasellina; questa impedisce al ghiaccio di condensa di riformarsi e abbassa notevolmente il consumo energetico. Oppure: per cucinare la pasta, adoperiamo un bollitore elettrico – che è un recipiente in plastica con una resistenza sul fondo – per scaldare preventivamente l’acqua; in 1 minuto l’acqua bolle e permette di risparmiare moltissimo gas o energia elettrica, oltre che al tempo… Comunque, un’altra forma di risparmio – anche notevole in certi casi – è un sito che ho scoperto da poco – http://www.codici-sconto.it – che mi ha sino ad ora fatto risparmiare almeno 200,-€ nei 3 mesi che lo uso. Essendo internauta di vecchia data, è già da parecchio che i miei acquisti li faccio in rete – quando è possibile – e scoprire l’esistenza dei codici sconto digitali è stato come una illuminazione – ed un indiscusso beneficio economico -…

  2. Bella li Alessandro, sono contento che a qualcuno interessi il risparmio….per un pò di giorni ho pensato che fossimo diventati tutti miliardari :-)))).
    I tuoi consigli mi interessano…a parte quello della vasellina….sei sicuro che non sia tossico?
    Un saluto e che il risparmio sia con te.

  3. …”I tuoi consigli mi interessano…a parte quello della vasellina….sei sicuro che non sia tossico?”…

    Questo l’ho appreso in Germania, pertanto sono sicuro della non tossicità – li ci tengono molto a queste cose-. A parte questo, la vasellina viene esposta a temperature sotto lo zero e quindi non esiste un eventuale problema di vaporizzazione con conseguente contaminazione delle vivande…

    Che il risparmio sia anche con te! 🙂

    “Io non risparmio: ottimizzo…”

  4. Ah! Visto che ci sono… Per fare il bucato con la lavatrice sto usando le Noci dell’Himalaya (Sapindus mukorossi). Una famiglia di 3 persone – che non abiti in un pantano e che non sia fissata con il “bianco nucleare” dei riflettenti – con una ventina (dico 20, ma noi bastano 15,-) di Euro di ecologiche scorze, manda a quel paese le multinazionali della chimica per almeno un anno – le noci vengono usate anche tre volte prima di gettarle nel giardino o nel vaso di petunie, come fertilizzante -…

  5. Sul discorso Germania ti credo eccome, so per certo che le nostre aziende produttrici di parquet hanno dovuto inventarsi la tipologia a click per poterlo esportare in Europa.
    Sulle scorze appena posso le provo in modo tale da inserirle nel prossimo post…..ovviamente ti cito.
    Ciao Ale…….diciamo che “ottimizzando….si risparmia”

  6. Ciao Alessandro volevo chiederti dove compri le Sapindus mukorossi e come si utilizzano. Grazie mille

  7. Le noci le compro su ebay in Germania, ma le trovi anche su siti italiani. Ne metto 3 in un sacchetto di cotone che lascio poi nel cestello con la roba da lavare. A basse temperature di lavaggio, il sacchetto lo riutilizzo altre 1 o 2 volte, prima di svuotarlo in giardino.
    Se vuoi dare un profumo, metti dell’essenza di ciò che più ti aggrada nella vaschetta dell’ammorbidente.
    Io integro con una biowashball e sono molto contento: chiaro, il bucato non splende come con i riflettenti dei detersivi, ma è pulito, non genera allergia, completamente naturale ed il risparmio è formidabile…

  8. Ciao,
    un mio amico usa l’aceto al posto del brillantante per lavastoviglie, dal punto di vista chimico non c’è differenza tra i due.

  9. Ciao Paolo….l’ aceto viene utilizzato da quasi tutte le mamme del mondo, per lavare le stoviglie …..ma non per fare un ciclo della lavastoviglie…credo che si rovini.

  10. Sinceramente io questi consigli abbastanza stupidi ed elementari li seguo da sempre, anzi non li considero nemmeno consigli, sono piuttosto banalità.
    Qualcuno ha dei consigli un po’ più tecnici, tipo su come risparmiare sulle varie bollette o abbonamenti telefonici? O su come comprare risparmiando?

  11. intendo solo i primi non i commenti. I consigli di Alessandro sono ottimi e li proverò appena possibile.

  12. Ciao ho un modo facile facile per risparmiare su bollette e acquisti……stacca il telefono e non comprare niente……è un consiglio talmente stupido che persino tu dovresti riuscire , con fatica a seguire…:-)

  13. A Lucianik :quando prendi in giro qualcuno scrivi con chi parli forse così si riuscirà a capire a chi ti rivolgi… banale ma necessario che ne pensi? E comunque quelle 3-4 cose che consigli si chiamano minimo di buonsenso… Evidentemente non tutti ce l’hanno e questo è un fatto vedendo i tuoi consigli…

    Chi non segue i tuoi “consigli” è uno spendaccione, non chi li segue è un risparmiatore.
    Di base chi risparmia è chi riesce ad ingegnarsi sul pagare meno le cose essenziali o le cose che vuole.
    Non serve rinunciare a qualcosa in particolare, basta usare il buonsenso in generale e poi sbattersi a trovare le migliori offerte rapporto qualità prezzo r i mrtodi suggeriti nei commenti mi sembrano buoni. Mi piacerebbe poter contribuire con consigli come quello delle noci etc.

  14. Ma Davide caro…tu proponi di risparmiare 100 euro all’anno sul telefono , se va bene(e molte volte il risparmio si riduce al primo anno e basta)….io arrivo a 10.000 euro con le cose che la gente compra o fa tutti i giorni nonostante la crisi….per la seconda parte della tua richiesta “non banale”….comprare sul web o nelle grosse catene a prezzi stracciati, E’ DIMOSTRATO, porta ad un piccolo vantaggio temporaneo, visto che il prezzo basso molte volte indica bassa qualità.

    “Di base chi risparmia è chi riesce ad ingegnarsi sul pagare meno le cose essenziali o le cose che vuole.”
    che intendi per cose che uno vuole…per me sono il caffè , sky, le sigarette, uscire con gli amici a cena e via dicendo….per te sarà quella di risparmiare dieci euro su acquisti che se necessitano di assistenza devi buttare(non trovi mai riferimenti per l’assistenza)….bel risparmio.
    Sia chiaro che non ho problemi con te, ma per risparmiare bisogna cambiare le abitudini e basta, visto e considerato che gli italiani sono molto abitudinari.

  15. Riguardo agli acquisti su internet non sono d’caaordo, se sai dove e cosa comprare (ma mi riferisco più che altro a roba elettronica per esperienza) non hai problemi di garanzie o bassa qualità di questo ne sono certo. I costi sono inferiori perchè chi vende non ha magazzino talvolta e abbatte i costi fissi enormemente in quanto necessita di poche spese di gestione dell’attività. Almeno questo è quello che so… Ho l’impressione che tu spendi davvero tanto se risparmi 10000 euro… io personalmente per uscite vacanze e attività di svago in un anno spenderò 3000 euro l’anno su per giu non li ho mai calcolati…
    Scusa l’indiscrezione ma 10000 euro risparmiatimi sembra un po’ eccessivo personalmente ho amici che prendono bene, molto bene ma non spendono tanti soldi in svago nonostante possano ampiamente permetterselo…
    Chiudo il discorso dicendo che le cose essenziali sono mangiare bere dormire e tenere i contatti con gli amici.
    Le cose su cui tu ai detto di poter risparmiare non rientravano nemmeno nella mia ottica di cose da fare. Io mi ritengo una persona normale, così mi dicono:
    non fumo, non bevo, esco un paio di volte la settimana, gioco a tennis 2-3 volte la settimana. vado in vacanza all’estero tutti gli anni. Ceno fuori una volta al mese in media, altrimenti pizza con gli amici a casa di qualcuno qualche volta e sinceramente mi è impossibile anche volendo risparmiare 10000 euro spendendone per queste cose meno della metà….
    Comunque dai non volevo essere scortese, solo che non ci eravamo capiti probabilmente.. tutto qui e abbiamo due visioni differenti.
    Parlando d’altro, qualcuno a provato le noci per lavare? O sa dirmi dove si comprano?

  16. Sul fatto che non ci siamo capiti ti posso dar ragione ma basta che ti fermi ad un bar per due giorni di seguito e ti accorgerai che quello che ho proposto è corretto….per indagini fatte sul campo :-)…sono d’accordo sulle noci e e via dicendo…ma ti ripeto se si cambiassero le abitudini …la crisi non l’avremmo neanche sentita in Italia…. per quanto riguarda la normalità mi vuoi dire che non conosci almeno 5 persone su 10 che:
    fumano
    bevono
    cenano fuori
    prendono il caffe al bar
    e hanno sky……
    non ci credo neache se me lo giuri

  17. Io sto imparando a risparmiare benzina cercando di adottare una guida più “pulita”… sembra poco, ma cambia molto! Poi ho trovato vari consigli su come risparmiare su http://www.offerteblog.com/

  18. Io credo che un buon metodo per risparmiare possa essere quello offerto da http://www.teach4learn.com. In questa nuova community le persone possono GRATUITAMENTE scambiarsi la CONOSCENZA. Semplicemente che sa una cosa può insegnarla a chi vuole impararla e cosi’ via…ovviamente chi insegna riceve qualcosa…che non sono soldi ma…….PROVARE PER CREDERE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + sei =