Cerca

10 Alternative di MS Word direttamente sul Web

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Microsoft Word, lo sappiamo tutti, è il programma di elaborazione testi più utilizzato al mondo. Quasi tutte le persone possiedono una versione di Word sul proprio computer. L’utilizzo da parte di tutte le persone di MS Word è una situazione che ha i suoi pro e i suoi contro. La cosa positiva è che se dobbiamo condividere un documento in tanti siamo quasi sicuri che tutti utilizziamo lo stesso programma, oppure se una azienda deve assumere un dipendente un giorno che per svolgere il suo lavoro deve utilizzare Word questo può tranquillamente fare questo dato che ha già utilizzato questo software.

Purtroppo però la Microsoft ha il predominio sul mercato di questo tipo di programmi. Poi ci sono delle cose che Word non fa proprio bene. In questo articolo io vi spiegherò delle buonissime alternative a MS Word che potete trovare on-line. Queste sono ottime per avere i nostri documenti sempre con noi.

  • Google Docs: Questa è sicuramente una delle alternative più famose online di MS Word. Questa applicazione si avvale di molte delle caratteristiche di MS Word e questo lo rende molto facile da utilizzare per tutte le persone che hanno già esperienza con MS Word. Invece di creare i file e memorizzarli sul nostro PC questo ci permette di creare dei documenti e memorizzarli on-line. Su questi Documenti noi ci possiamo lavorarci anche in gruppo senza nessun problema. Se invece voi volete utilizzare questo applicazione come un supplemento di MS Word, questo vi permette di salvare i file nel formato .doc.
  • Buzzword: Questa applicazione è molto simile a Google Docs ma viene offerta dalla Adobe. Questa applicazione può essere scaricata gratuitamente (almeno per ora) e utilizzando da chiunque con Flash Player 9 installato sul computer. Ha tutte le caratteristiche di un programma di elaborazione testi e ha anche la funzionalità di condividere i nostri documenti grazie alla piattaforma online.
  • FlyWord: Questa è una ottima applicazione che fa parte di una Suite della Adobe molto simile alle prima due con la solta differenza che questo non è gratuito. Il costo della sola parte di elaborazione testi è di 40 dollari.
  • ThinkFree Office: Si tratta di un set di applicazioni che sono state progettate per essere una alternativa gratuita a MS Office. Sono compatibili con MS Office e possono essere utilizzate insieme a questa. Questa è una applicazione cross-plattform ( opera su tutti i sistemi ), un’altra cosa imposta è che dispone di una versione mobile, questo significa che potete accedere direttamente dal vostro cellulare.
  • Docly: Si tratta di un unico programma di elaborazione testi che è specificamente progettato per il web 2.0 e per tutte le persone che pubblicano regolarmente documenti on-line. Questo software ha una cosa particola e molto innovativa che prevede un sistema automatico di copyright a qualsiasi lavoro pubblicato utilizzando questo elaboratore. Questo è uno strumento fantastico per i blogger e altri scrittori sul web che vogliono allegare diritti al loro lavoro senza passare per altri software fastidiosi.
  • ajaxWrite: Una applicazione Web per l’elaborazione dei testi molto simile a MS Word che è stato progettato per essere un supplemento ad altri programmi per l’elaborazione di testi. Ha una interfaccia molto simile a quella di Word quindi ci si abitua subito ad utilizzarlo.
  • iNetWord: Una applicazione adatta a chi lavora in gruppo. Oltre alla creazione di documenti on-line questo programma si concentra molto sul editing del testo (sulle modifiche), compresa quella del multi-editing. Attualmente questa applicazione è nella versione beta ed è completamente gratuito.
  • Nevercode Docs: Questa è una semplice applicazione per l’elaborazione di testi on-line che ci permette di vedere i nostri documenti anche da altri computer. Una delle principali pecche di questa applicazione è la possibilità di salvare i documenti soltanto sul server Nevercode.
  • ZCubes: Questa è una grande applicazione on-line che oltre alla semplice elaborazione di testi ci consente di creare pagine Web, portali e album online. Questo è un servizio che oltre alla funzionalità di Web 2.0 (Social Bookmarking) ci da anche una applicazione di elaborazione dati. Un sito che si sta dirigendo verso il cosi detto Web 3.0. Nella sua versione Base può essere utilizzato con IExplorer e Firefox invece nella sua versione Professional soltanto con IExplorer.
  • Zoho Writer: Questo è il programma di elaborazione testi che fa parte di un più ampio set di applicazione progettate per offrire collaborazione e funzioni creative ai suoi utenti. Un ottimo servizio di elaborazione testi che ci permette di incorporare foto e video da grandi siti on-line come YouTube e Flickr, nonché di pubblicare direttamente quello che avete scritto sui vostri blog.

Se conoscete qualche altra applicazione di questo tipo ditelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 9 =