Cerca

Windows Seven e 8 quanto ci manca il ripristino da DVD di Windows XP

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

microsoftA marzo del 2014 è stato dismesso da Microsoft il supporto al mitico Windows xp che ci ha accompagnato per oltre un decennio, rivelandosi uno dei sistemi operativi più longevi e affidabili della storia dell’informatica.

I suoi detrattori ne hanno dette di tutti i colori, dalla lentezza ai crash improvvisi fino ad arrivare a dire che l’interfaccia grafica aveva ormai segnato abbondantemente il passo rispetto a Linux e Ios .

Per molti tecnici e tante aziende di software e hardware però, XP ha rappresentato tanto e ha permesso di sfruttare al meglio tante caratteristiche che i successivi sistemi operativi non garantiscono.

Un esempio pratico è quello del ripristino da dispositivo ottico (CD o DVD) che ci permetteva di far tornare in vita anche il più incasinato dei pc.

Le operazioni erano semplici e in molti casi era possibile far eseguire il ripristino addirittura via telefono al cliente(utente mediamente abile :-)) risolvendo in 40 minuti un’operazione che avrebbe comportato mezza giornata di soli spostamenti.

Con l’avvento di Windows 7 e 8 questa operazione non è più possibile poiché Microsoft ha inserito un tool all’avvio della macchina che in presenza di errori e guasti avvia una serie di operazioni che puntualmente non funzionano quasi mai.

Microsoft infatti consiglia sempre di fare una copia di backup del proprio sistema operativo con una buona frequenza al fine di poterla ricaricare al momento del guasto, ma per fare ciò l’utente base deve passare ad un livello medio poiché DEVE imparare a fare il backup, eseguirlo in un dispositivo esterno(se si rompe il disco la copia non serve a nulla), e cosa più importante ricordarsi di volta in volta di ripetere l’operazione…..molti di questi profili utente base sono i primi a piangere lacrime amare per il pc in panne incrociando le dita per il successivo recupero dei dati a caro prezzo.

Addio XP molti di noi ti hanno amato anche solo per questa funzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + cinque =