Cerca

Trasmettere in streaming un film o della musica con VLC

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

In questo blog abbiamo già parlato di questo universale player multipiattaforma che ci permette di aprire quesi tutti i file audio e video esistenti in circolazione. Ora vi spiego un metodo per trasmettere un file video da un computer ad un altro collegati in LAN oppure su Internet.

VLC_0.jpg

A cosa vi puo servire? Beh invece di masterizzare i film per portarli da un computer ad un altro, seguendo questi semplici passi potete vedere su un secondo computer i film che avete sul primo.

Iniziamo:Iniziamo dal computer da cui volete trasmettere i video. Una volta avviato VLC andate File -> Apri file… (e non Apri file rapido). Poi cliccate su Sfoglia per inserire il file che volete, e poi spuntate la casella su Trasmetti/Salva e poi fate click su Impostazioni. Adesso dovete spuntare su UDP e poi inserire l’indirizzo IP del primo computer. Per sapere l’indirizzo IP su Windows basta cliccare Win+R (tastino con la bandiera di Windows + R) e poi digitare cmd e poi invio. A questo punto dovete digitare ipconfig e poi invia. Copiate l’indirizzo che trovate sotto la voce Indirizzo IP.

VLC_1.jpg

Una volta che avete inserito l’indirizzo IP cliccate su OK e poi un altra volta su OK per completare l’impostazione. A questo punto dovete andare su Impostazioni -> Aggiungi Interfacci -> Interfaccia Web.

Adesso è arrivato il momento per avviare il flusso sul secondo computer. Aprite VLC sul secondo computer e andate su File -> Apri Flusso di rete… Sicuramente la voce UDP è selezionata e la porta che viene utilizzata sicuramente e la stessa della configurazione fatta sopra (cioè 1234). Fate click su OK per avviare il flusso.

A questo punto ti dovrebbe comparire un piccolo problema. Non potete controllare la riproduzione da remoto tramite l’interfaccia client di VLC. Ma se ricordate bene noi prima abbiamo anche abilitato l’interfaccia WEB, quindi aprite un browser web e inserite l’indirizzo IP del computer remoto seguito dalla porta 8080. Dovrebbe essere una cosa simile a questa: http://127.0.0.1:8080 (Al posto di 127.0.0 dovete mettere l’indirizzo della macchina che sta trasmettendo in streaming). Dal Web potete controllare la riproduzione del VLC.

VLC_2.jpg

Per fare questa cosa il computer da dove partono le trasmissioni deve avere l’indirizzo IP statico per poter essere raggiunto dagli altri PC.

Con questa tecnica potete trasmette qualsiasi cosa tramite questo ottimo player. Lo adoro.

Via [Engadget]

6 risposte

  1. Non pensavo che i poteri di vlc arrivassero a tanto, se riesco a farlo funzionare è una delle cose migliori che abbia visto fare a un player video.

    Grazie della dritta. mi tornerà sicuramente utile quando avrò creato la mia piccola rete locale.

  2. Diciamo che questa è soltanto una delle tantissime cose che si possono fare con questo fantastico player. Se segui i passi non dovresti avere nessun problema. A presto.

    Ciauz

  3. ciao fabio con vlc si puo fare una radio web non e’ che ai tante funzioni pero va! secondo me il miglior programma x fare streaming radio web e sambroadcast

  4. Sai dirmi una voltya effettuati tutti i passaggi per la trasmossione in streaming,se il progetto si puo’ salvare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + sette =