Cerca

System Idle Process (Ciclo Idle del Sistema) – Che cosa è? Perchè consuma così tanta CPU?

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Se avete aperto il task manager avrete sicuramente notato un processo con il nome Ciclo idle del Sistema o con il suo nome originale System Idle Process (lo chiamerò cosi in tutto il post) e vi state chiedendo di che cosa si tratta. Cari lettori, in ogni sistema operativo Windows NT, il System Idle Process contiene uno o più thread per eseguire determinate operazione quando nessun altro thread può essere schedulato dalla CPU. Il nome Idle del processo significa un processo che non viene eseguito da nessun altro programma.

Per quanto riguarda i sistemi operativi multiprocessore di questi processi ne troviamo uno per ogni processore. Tutti i sistemi operativi Windows NT sono multi-threading, e questo significa che eseguono più operazioni nello stesso momento. L’esecuzione di queste operazioni viene affidata ai thread. Ogni tread esegue una operazione che è diversa dalla operazione che viene eseguita da un altro thread. Quando il sistema operativo non riesce più ad schedulare nessun altro thread per l’esecuzione di qualche operazione utilizza il processo System Idle Process.

Se ogni tanto vi capita di notare che questo processo consuma troppa CPU e vi state chiedendo se è colpa di qualche virus, vi rispondo che può essere come può non essere. Se avete un computer non troppo giovane e di solito avete troppi processi in esecuzione cosicché il vostro computer non possa più schedulare nessun altro thread nella vostra CPU (non delle ultime generazioni), vedrete che il consumo della CPU da parte di System Idle Process sul vostro computer ritorni a salire. Ho letto su internet di persone che hanno avuto problemi di virus quando questo processo consumava troppa CPU, ed in questi forum ho letto che la maggior parte delle persone sbaglia a definire come virus questo processo ma è molto probabile che a causa di un virus questo processo utilizzi troppa CPU.

[adrotate group=”2″ banner=”3″]

Dovete anche sapere che questo processo dai sistemi operativi Windows 2000 in poi viene anche utilizzato per il risparmio energetico della CPU. Naturalmente il discorso sul risparmio energetico e su come questo avvenga non lo possiamo discutere in questo articolo visto che sarebbe troppo lungo e non troppo ideo.

Per ultimo vi volevo segnalare Microsoft Managment Console, un piccola utility di Windows che potete utilizzare per vedere le prestazioni del vostro computer. Per accedere a questa utility dovete soltanto andare su Start -> Esegui e digitare perfmon.

Se avete qualche informazione che volete aggiungere oppure volete segnalare una vostra esperienza personale con questo processo vi prego di scrivere nei commenti, Grazie.

2 risposte

  1. Scusa il commento diretto, ma occore chiarire in maniera esplicita:

    1. il “System Idle Process” NON è un processo, semplificando è il tempo di NON utilizzo di CPU da parte di componenti kernel (ad eccezione dello scheduler) o applicazioni, il fatto che stia sempre oltre il 95% NON è un problema, tutt’altro
    http://en.wikipedia.org/wiki/System_Idle_Process
    E’ la fonte del tuo post, ma alla fine è chiaramente riportata questa frase: ” In other words, although it may appear to users that their CPU is being monopolized by the idle process, it is merely acting as a sort of placeholder during “free time” (therefore, whenever the idle process appears to be consuming most of the CPU, it is proof that no other process wants that CPU time).”
    In breve, il “System Idle Process” (che in realtà NON è un processo vero e proprio) è un “segnaposto” dello scheduler durante il tempo di non utilizzo (free time) della CPU, ovvero dimostra che NESSUN altro processo richiede la CPU in quei frangenti.

    2. diverso è il “System Process”, nel cui contesto agisce il kernel ed i driver da esso caricati
    How to Break Down the System Process
    http://support.microsoft.com/kb/295714

    HTH

    T70

    P.S.: la MMC non la definirei una piccola utility, è un framework di gestione introdotto da MS alla fine degli anni ’90 per poter gestire con un’unica interfaccia tutte le applicazioni ed i servizi dei sistemi Windows (il lavoro sporco lo fanno gli snap-in appositi delle varie applicazioni).
    Prova a lanciare MMC.exe e vedi quanti ne puoi aggiungere 🙂

  2. Ciao Tiberius,
    Grazie al tuo intervento questo articolo è diventato più completo e tecnico. Sinceramente il mio post era rivolto a persone non tecniche, come la maggior parte degli articoli in questo blog, e per questo non ho cercato di definire in dettaglio il System Idle. Naturalmente tutte le cose aggiunte da te sono vere e sono molto tecniche visto che si parla di kernel e quant’altro.
    Comunque grazie ancora e continua a seguirci.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − dieci =