3 Sul Blog

Salute: Stop alle punture delle zanzare con la molecola che ci rende invisibili

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Salute: Stop alle punture delle zanzare con la molecola che ci rende invisibili

Salute: Stop alle punture delle zanzare con la molecola che ci rende invisibiliChe sia la volta buona per dire addio alle fastidiose più che dolorose punture delle zanzare? Lo speriamo davvero!

Le zanzare che pungendoci succhiano il nostro sangue sono soprattutto  molto pericolose per l’uomo, esponendolo al rischio di trasmissione di malattie come la febbre gialla, encefaliti o malaria.

Alcuni ricercatori del dipartimento di Gainesville in Florida che già dal 1940 si era concentrato nella sperimentazione di prodotti anti-zanzara, ha individuato una molecola, la 1-methylpiperazine che sarebbe in grado di rendere l’uomo “invisibile” all’olfatto delle zanzare, rendendolo così immune dalle punture dell’insetto.

Questa molecola che già viene utilizzata in campo farmaceutico,potrebbe quindi essere presto utilizzata per produrre dei validi prodotti repellenti per zanzare.

Sono stati condotti diversi esperimenti per testare quali odori attraggano le zanzare ed é emerso come siano in particolare l’odore di sudore della pelle, i batteri e le profumazioni dolci ad attirare gli insetti, diversamente altri tipi di sostanze come l’ormai famosa citronella abbia la proprietà di tenerli lontano e ancora meglio, la molecola 1-methylpiperazine faccia un “effetto scudo” ovvero non permetta alle zanzare di percepire alcun odore della persona che si trovano davanti, non permettendo quindi di individuarla come sua vittima.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =