Cerca

Salute: saltare la colazione fa aumentare il rischio di diabete e infarto

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Salute: saltare la colazione fa aumentare il rischio di diabete e infartoSaltare la colazione la mattina é davvero una cattiva abitudine, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Circulation, aumenterebbe infatti del 27% il rischio per gli uomini che lo fanno, di incorrere in problemi di salute quali colesterolo alto, diabete e ipertensione.

I nutrizionisti consigliano infatti in genere di iniziare la giornata consumando una varietà di cibi spaziando tra proteine, minerali, carboidrati e vitamine che consentano di fare il pieno di energie che si spenderanno poi nel corso del giorno.

Molto spesso é per la vita frenetica e per la mancanza di tempo che non ci si siede a tavola la mattina davanti ad una tazza di latte con cereali, frutta secca e  frutta fresca e si corre al bar a bere un caffè “al volo” pensando che basterà lo stesso; invece no, soprattutto se come evidenziato dal primo autore dello studio sopra citato, il digiuno la mattina aumentando nel tempo problemi come ipertensione e diabete, aumenterebbe il numero di uomini che sono soggetti ad  infartomalattie coronariche.

Largo allora ai cambiamenti migliorando le abitudini alimentari, non solo stando attenti alla varietà, qualità e quantità dei cibi che si mangiano, ma anche rispettando “almeno”  le pause break colazione-pranzo-cena.

Una risposta

  1. La colazione é il pasto più importante, ma non sarà certo saltarla a far venire problemi di diabete, ipertensione e colesterolo alto. Soprattutto per quest’ultimo la causa é da ricercare in una dieta troppo sbilanciata sul consumo di cereali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =