3 Sul Blog

Salute: Bere vino aiuta a combattere la depressione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Salute: Bere vino aiuta a combattere la depressione

Salute: Bere vino aiuta a combattere la depressioneSecondo una importante ricerca fatta da alcuni ricercatori dell’Università di Navarra, con a capo il Dott. Miguel Martin Gonzales, bere alcuni bicchieri di vino a settimana, fa bene contro la depressione.

La ricerca é stata condotta tenendo in osservazione 5000 persone con età compresa tra i 55 e gli 80 anni ed esaminando il rapporto tra regime alimentare e benessere psicologico.

Alla fine il risultato che é emerso é stato che coloro che avevano bevuto dai 5 ai massimo 7 bicchieri di vino a settimana, avevano un rischio di ammalarsi di depressione minore del 32% rispetto a coloro che non avevano bevuto vino; diversamente invece coloro che avevano alzato un po’ troppo il gomito, andando oltre i 7 bicchieri, erano soggetti ad un rischio più elevato.

Secondo il parere degli scienziati, la differenza é data dal rapporto che c’é tra alcol e antiossidanti contenuti nel vino che a seconda delle dosi che ne vengono assunte, fanno aumentare o diminuire il benessere a livello di psiche delle persone.

Insomma come in tutte le cose, come dicevano gli antichi latini, “in medio stat virtus”, ovvero é sempre meglio optare per la soluzione più equilibrata, quella che si pone tra i due estremi.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =