Cerca

Recensione Dell’Applicazione Nike+ Per iPod Touch E Nano, Mantenetevi In Forma

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Nonostante avessimo aspettato a lungo l’integrazione dell’applicazione Nike+ sull’iPod Touch/iPhone, ora non possiamo ritenerci molto soddisfatti, anzi. Leggete le motivazioni.

La recensione riguarda l’applicazione Nike+ su iPod Touch che, dal punto di vista estetico é davvero ben fatta: l’interfaccia utente rossa e bianca si abbina perfettamente al sito d’allenamento Nike. Ma le lacune sono molteplici. Innanzi tutto il supporto per i “vecchi” iPhone, iPhone 3G e iPod Touch di prima generazione? E soprattutto, dove sono le funzionalità aggiuntive che dovevano utilizzare l’accelerometro, il touchscreen o la connessione internet? Semplicemente non ci sono.

L’applicazione in se funziona bene. Proprio come avveniva ai tempi del vecchio iPod Nano e possiamo dire che tutte quelle caratteristiche che ci aspettavamo di vedere sono state portate su uno schermo più grande in modo ottimale e con grande cura. Ma non c’è molto di veramente rivoluzionario.

I programmi personalizzati, in cui é possibile impostare le opzioni per il tempo, la distanza o la playlist, sono una bella innovazione ed é interessante guardare la storia del nostro allenamento in una veste più chiara ma come mai non sono utilizzati le immagini e i grafici come sul sito Nike?
Qualcosa come il grafico riportato sotto, preso dalla nostra storia online, sarebbe stato una semplice innovazione alle funzionalità. E dov’è lo scambio di dati tra il nostro iPod e l’account Nike online?

Altra cosa poco piacevole é invece il fatto che siamo costretti a comprare un iPod touch di seconda generazione per poter utilizzare questa applicazione. Connettere il ricevitore ad un iPhone, iPhone 3G o un iPod Touch 1G non é un’opzione presa in considerazione. Anche con il nuovo firmware 2.1 otterrete questo messaggio di errore “Questo accessorio non é supportato da iPhone”. Perché? Il ricevitore funziona bene su iPod Nano, perché non si é ampliata la compatibilità anche agli altri terminali Apple?

Nonostante questi sfoghi sulle carenze dal punto di vista del supporto e della mancanza di nuove funzionalità, continuiamo ad amare questa applicazione. E’ molto più bella e fruibile durante la corsa rispetto alla versione su iPod Nano 4G (l’applicazione é la stessa ma le icone sono più grandi). E se avete già avuto il piacere di essere utenti Nike+ allora apprezzerete senz’altro il fatto di poter utilizzare tutte le vecchie funzionalità attraverso l’uso del touchscreen. Non é comunque un buon motivo per aggiornare il vostro vecchio dispositivo, ma é sicuramente un incentivo se stavate pensando di passare il vostro iPod Nano alla/al vostra/vostro consorte per potervi regalare un bel iPod Touch nuovo di zecca.

Ovviamente oltre ad un iPod vi servirà il kit Nike+ che comprende un sensore per le scarpe e un ricevitore per l’iPod. E’ possibile acquistare questo kit dal sito ufficiale Nike per 29 euro al seguente LINK. Se invece avete bisogno solo di un chip per le scarpe allora preparate 15 euro e cliccate su questo LINK.

via [Gizmodo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =