Cerca

Pazzesco video di un fluido non-newtoniano

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Dal titolo non è che si capisce propio cosa sia, per cui eccovi due righe brevissime di spiegazione: un fluido non-newtoniano, in sostanza reagisce diversamente in base alle forze applicate e alla velocità di quest’ultime (fisica in soldoni).

[youtube f2XQ97XHjVw] 

Per esempio battendo velocemente un cucchiaio sulla superficie del liquido, questa risulterà incredibilmente dura, mentre se lo appoggiate semplicemente, lo vedrete affondare come in una sorta di sabbia mobile, ma per capire le applicazioni possibili, guardate questo video:

Se invece volete porvare a realizzare il vostro fluido non-newtoniano, vi consiglio la semplice ed esaudinete guida su Quequero, completamente in italiano… solo una nota, ricordatevi di non buttarlo nel lavandino, perché è molto probabile che ve lo ritroverete intasato, meglio imbustarlo e buttarlo nel secchio!

5 risposte

  1. Ciao Paki,
    è tipo una gelatina viscosa, che in casa si può realizzare con amido e acqua, in tutta semplicità… il fatto è che messa su una piccola piscina la cosa diventa moooolto divertente!

  2. Ciao amici! In seguito ad un attacco d’arte ho provato a cimentarmi in questo esperimento ma purtroppo ho abbondato con l’acqua e gli effetti non sono stati quelli sperati. Acciderbolina! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =