Orologio Nixie: fascinoso design con tecnologia vintage

Orologio Nixie: fascinoso design con tecnologia vintage

Direttamente dai fascinosi anni ’50, l’orologio Nixie è uno tra gli oggetti di design e arredamento postmoderno e modernariato più ricercati sul web. Le nixie sono delle lampade o meglio tubi caratterizzati spesso dalla sigla ZM1082, molto simili per funzionamento alle valvole termoioniche. Al loro interno la corrente elettrica viene fatta passare in appositi circuiti modellati per assumere la forma di numero, ed indicare così l’orario.

Sul web ci sono centinaia di tutorial per realizzare in casa il proprio Nixie Clock; tuttavia a causa della familiarità con l’elettronica, necessaria a costruire i vari circuiti, la scelta per l’acquisto del prodotto finale è pressoché scontata.

Su mercati artigianali come Etsy, Ebay oppure anche su Amazon Handcraft, si possono trovare delle vere occasioni molto interessanti, sia per quanto riguarda il prezzo, sia per quanto riguarda il design dell’oggetto offerto, che a dire la verità sono davvero numerosissimi. Un buon prezzo si attesta tra i 200 e 300 euro, ma in giro ce ne sono varianti che arrivano anche a superare i 1.000 euro.

Orologio Nixie della serie TV Travelers

L’orologio Nixie è tornato alla ribalta anche grazie alla serie Travelers realizzata da Netflix che in numerose occasioni mostra un bellissimo esemplare di Nixie Clock, sulla scrivania di uno tra i protagonisti principali della serie. Se siete interessati a realizzare il vostro orologio Nixie, in vendita potrete trovare anche numerosissimi kit che rendono molto meno complicato il lavoro di assemblaggio, e lasciando completamente a parte la programmazione, grazie a componenti built-in già funzionanti e pronti all’uso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.