Cerca

LHC, Large Hadron Collider, Esperimento In Diretta Live Dal CERN Via Web E Guida Per Capire Di Cosa Si Tratta

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Al CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire ovvero Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) hanno deciso di trasmettere il loro prossimo e temutissimo esperimento in diretta per dare a tutti la possibilità di vedere e sapere: LHC.

L’appuntamento é fissato per Mercoledì 10 Settembre alle ora 9 della mattina, giorno durante il quale sarà effettuata la prima prova del famoso acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider). Al CERN hanno deciso di trasmettere l’evento in diretta Web al seguente indirizzo. Prevendo nuomerosi “web-spettatori”.
La diretta dell’evento sarà visionabile al seguente indirizzo dalle ore 9 della mattina (ora italiana) al seguente LINK.
Maggiori informazioni per il broadcasting via satellite al seguente LINK.

Di seguito vi riporto un interessantissimo articolo, a cura dell’INFN e pubblicato sul sito EcPlanet nel Gennaio 2008, per fare un pò di luce su questo esperimento e per spazzare via ogni paura riguardo la sua pericolosità:

“PRONTA LA PIU’ GRANDE TRAPPOLA PER PARTICELLE DEL MONDO
ORGOGLIO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA ITALIANA

AL CERN di Ginevra è stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del nuovo acceleratore di particelle europeo LHC. Il tracciatore è il cuore di un esperimento gigante, CMS, alto come un palazzo di cinque piani e pesante quanto un incrociatore. Attraverso questo strumento si cercherà di osservare particelle uguali a quelle generate all’inizio dell’Universo. Il tracciatore è stato voluto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e realizzato in gran parte grazie all’industria italiana.

È finalmente installato a Ginevra, a novanta metri sotto terra, il più grande rivelatore al silicio (una vera trappola per particelle) mai costruito al mondo. È il cuore di CMS, uno dei quattro esperimenti maggiori del nuovo acceleratore di particelle in costruzione al laboratorio europeo del CERN di Ginevra, il Large Hadron Collider.

Come spiega Guido Tonelli (INFN), vice responsabile mondiale dell’esperimento, “quando entrerà in funzione, il tracciatore ci permetterà di osservare le collisioni di particelle più complicate all’interno dell’acceleratore. Sarà come vedere per la prima volta un fiocco di neve al microscopio. Quello che ci appariva come un oggetto confuso e disordinato diventerà nitido e comprensibile. È così che cercheremo di scoprire il bosone di Higgs, cercando la sua firma inconfondibile fra miliardi di eventi prodotti dall’acceleratore”.

Questo “cuore” dell’esperimento Cms è fragilissimo perché è composto di cristalli di silicio montati su supporti sottili in fibra di carbonio. I sensori sono montati infatti su lastrine di fibre di carbonio di uno spessore inferiore al millimetro, simili a quelle che vengono usate per i chip di memoria ma estremamente più sofisticate. Il tracciatore è fatto di 15.200 di queste piastrelle intelligenti che ricoprono una superficie di 205 metri quadri, come un campo da tennis. Ciascun sensore di Cms è ricavato da un unico chip di superficie 100 volte superiore a quelle tipiche della microelettronica più avanzata. Per questo la produzione delle piastrelle intelligenti è risultata un’ impresa ai limiti della fattibilità anche per le aziende più avanzate del mondo. C’è una forte dose di orgoglio italiano in questa impresa. Prima di tutto, perché sono stati i fisici italiani dell’INFN ad averlo proposto quando tutto il mondo pensava che sarebbe stato impossibile costruire un rivelatore così sofisticato. L’INFN ha guidato il lavoro di ricerca e sviluppo che ha permesso di costruire i primi prototipi e di lanciare poi la produzione su scala industriale di questo gioiello della tecnologia. All’impresa hanno partecipato oltre 100 fisici ed ingegneri.

“Questo rivelatore ci dice che l’INFN è oggi un soggetto scientifico in grado di spingere l’industria nazionale a confrontarsi con la tecnologia d’avanguardia”, spiega Fernando Ferroni, presidente del comitato dell’INFN che si occupa degli esperimenti con gli acceleratori di particelle. “Le nostre ricerche riguardano la scienza di base, ma coinvolgono inevitabilmente le industrie italiane più innovative che, infatti, sono quelle che hanno costruito gran parte di questa macchina”.

Anche per Ettore Focardi, dell’INFN e dell’Università di Firenze, va sottolineato in particolare “il coinvolgimento nella costruzione della parte più interna del rivelatore, il “Tib/Tid” delle industrie italiane di alta tecnologia che, a fronte di un contributo dell’INFN di circa 14 milioni di euro (su un totale di 45) si sono aggiudicate commesse in gare internazionali per 16 milioni di euro in campi quali l’optoelettronica e la sensoristica avanzata, i materiali compositi ed elettronica e cavi speciali.” Il Tib/Tid (Tracker Inner Barrel and Disks, di cui Ettore Focardi è responsabile) è stato completamente costruito in Italia ed assemblato nei laboratori INFN di Firenze, Torino, Padova, Bari, Catania, Perugia e Pisa.

Per saperne di più

CMS nel dettaglio

Il Compact Muon Solenoid (CMS) installato nel LHC è il più sofisticato rilevatore di muoni realizzato fino ad oggi.

Il cuore di Cms è un colossale magnete di 21 metri di lunghezza per 16 metri di diametro: è il più grande magnete che sia mai stato costruito. Ha un peso di 12.500 tonnellate e sarà in grado di esprimere un campo magnetico costante di 4 Tesla, valore circa 100.000 volte superiore a quello del campo magnetico terrestre.

Per mantenere la superconduttività del magnete, la temperatura a cui opererà CMS è di -270° C, rendendo di fatto il rilevatore e LHC tanto freddi quanto lo sono gli angoli più gelidi e bui dell’Universo.

Secondo le stime degli scienziati, all’interno del rilevatore passeranno fasci composti da gruppi di oltre 100 miliardi di particelle ognuno, mentre le collisioni utili saranno circa 20 ogni 200 miliardi di particelle accelerate. Tra queste, si prevede che soltanto 1 su 10 milioni di collisioni sarà fisicamente significativa perché causa di probabili effetti mai osservati in precedenza.

I dati delle collisioni tra particelle saranno raccolti dal tracciatore e esportati dall’esperimento ai centri di calcolo attraverso 40.000 cavi a fibre ottiche.

Una collaborazione internazionale a grande presenza italiana.

CMS è frutto di una vasta collaborazione internazionale che ha visto operare più di mille scienziati di varie nazionalità, è un progetto a grande presenza italiana. Sono 250 gli scienziati italiani dell’Infn impegnati nella sua realizzazione. È stata l’Italia a proporre il tracciatore di Cms, per la sua realizzazione ci sono voluti 12 anni e una stretta collaborazione con l’industria italiana. Soltanto gli Stati Uniti hanno contribuito di più, con 388 scienziati. La Russia è il terzo contribuente, con un organico di 238 scienziati.

La sfida di LHC

Insieme agli esperimenti Atlas, Alice e LHC-b, l’esperimento CMS rappresenta, quindi, il cuore della ricerca di LHC.

Le domande cui gli scienziati cercheranno di dare risposta tramite il rilevatore CMS sono relative ai seguenti campi e problemi:

esplorare la fisica delle altissime energie – oltre il TeV;

ricercare evidenza empirica del bosone di Higgs;

cercare prove a sostegno della teoria della supersimmetria, un significativo passo avanti rispetto al modello Standard, l’attuale formulazione della fisica delle particelle;

studiare gli effetti delle collisioni tra ioni pesanti accelerati, principalmente ioni di piombo e di calcio.”

via [engadget] [ecplanet]

27 risposte

  1. è solo il primo passo verso un futuro più simile a guerre stellari.. 🙂

    perché siano idioti lo sai solo tu Edo……….

  2. BASTARDI PEZZI DI @$£%& VAFF…. VA SE NN VIVREMO + è SOLO COLPA VOSTRA VAFF… BASTARDI :@ BIP BIP BIP!!!

  3. secondo me tutta questa paura é solo suggestione montata soprattutto dalle numerose chiacchere che si sono fatte. E’ un pò come la storia del millenium bug, tanto rumore per nulla. Spero di non essere smentito 🙂
    A parte gli scherzi, questo esperimento potrebbe essere veramente utile a tutta la comunità, scienziati e non. Potremmo, forse, finalmente capire come si é formato il nostro bellissimo pianeta e procedere negli studi di questo misterioso e infinito spazio che é l’Universo.

  4. ma non vi allarmate cosi… Non dovete aver paura di questo, ci sono molte altre cose di cui aver paura nel mondo.

    Penso che sia una cosa completamente controllata.

    Non insultateli per niente.

  5. E figurarsi se la scienza non avrebbe allarmato certi tipi di persone(che però guarda il caso girano con i 745I, inquinando come una portaaerei, e contribuendo alla quasi inevitabile condanna del nostro pianeta).
    IO avrei una proposta per chi Pensa sia ancora attuabile l’Inquisizione spagnola per la scienza: TORNIAMO NELLE CAVERNE E SOPRATTUTTO COLTIVIAMO LA TERRA, perchè cari amici è troppo facile dire di essere Vegetariani o Ecological Chic se poi andiamo nei supermarket che vendono Ortaggi, i quali vengono fatti crescere con sostanze che uccidono si i parassiti, ma anche tutti gli organismi utili all’ecosistema.
    L’INQUISIZIONE E’ FINITA(fatevene una ragione),LA SCIENZA HA SEMPRE ADOPERATO PER IL BENE DELL’UMANITA’, poi alla fine chi paga gli scienzati sono sempre gli organi militari E’ OVVIO che ogni idea geniale venga poi vista in quell’ottica.
    Se invece dicessimo, VOGLIAMO UN FRULLATORE CHE CONSUMA ZERO CORRENTE E SIAMO DISPOSTI A DARE UN EURO A TESTA PER INVENTARNE UNO.Ma noi lo vogliamo comperare al centro commerciale e quindi l’euro lo mettiamo nel carrello e lo riprendiamo.
    IPOCRITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  6. Non vedo proprio come mille scienziati indubbiamente tra i più esperti del pianeta possano commettere un errore così grossolano come sottovalutare le conseguenze di tale esperimento. certo, le conseguenze non si possono accertare fino ad esperimento compiuto ma preferisco pensare che questo importante progetto porterà a scoperte importantissime e a passi fondamentali nella conoscenza dell’universo e di ciò che ci ha generato.
    inutile tutto questo allarmismo generato ovviamente dalla società moderna per creare tensione; allarmismo che ormai si manifesta in corrispondenza anche dei più piccoli eventi possibili e guidato da mezzi di informazione che notificano il falso. quindi non credete a tutto ciò che vi viene propinato da telegiornali o news televisive, prodotti seguendo regole di marketing più che i fondamenti del giornalismo e della libera informazione.
    qualsiasi siano le conseguenze le sapremo molto presto e per tanto male che vada porterà comunque straordinarie novità.

  7. 9000 mila scenziati da tutto il mondo in 20 anni.. credo che le probabilità di insuccesso siano minime a insignificanti. Un mini buco nero evaporerebbe in 10[-27] sec. a causa della radiazione di Hawking, e anche se non evaporassero, questo vorrebbe dire che la meccanica quantistica è errata e ciò è altamente improbabile.
    Inoltre se i buchi neri prodotti dal LHC fossero una minaccia, allora le stelle di neutroni vivrebbero al massimo 100 milioni di anni. Sono state osservate invece stelle di neutroni con più di un miliardo di anni di età. Dunque la probabilità che venga distrutta la Terra è molto bassa, all’incirca 1 su 10[22].
    Quindi restatevene seduti e godetevi le nuove scoperte che si verificheranno dentro al LHC..

  8. ciro, facciamo finta che tu non abbia detto niente. Capire le cose é una delle cose più belle che appartiene al genere umano. Non ti sei mai sentito un pò più completo dopo aver capito la ragione anche di una stupidaggine? In questo caso potremmo arrivare a conoscere cose di cui abbiamo sempre ignorato l’esistenza, cose di un’importanza straordinaria.
    Dante nella Divina Commedia ha scritto: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.”

  9. ragazzi come faccio a vedrlo in streaming? non capisco perchè su automiribelli non si vede nulla. Accetto risposte e suggerimenti

  10. il link del CERN funziona ma la visione misà che é bloccata a causa dell’eccezionale traffico a cui é soggetto in questi giorni.

  11. Se non ve ne frega niente, per quale motivo vi permettete di mettere in dubbio circa 1 migliaio dei più svariati ed eccelsi ingegneri e scienziati di tutto il mondo, se non ci fossero loro, vi siete mai chiesti come sarebbe il mondo al giorno d’ oggi? E’ grazie a queste persone se la tecnologia fa passi da gigante ed oggi possiamo permetterci tutte le comodità che la civiltà e la scienza ci ha regalato.

    Penso che questi personaggi che si permettono di scrivere certe fesserie, come non ce ne frega niente, tanto per dirne una, dovrebbero proprio astenersi dal dare un giudizio su questi avvenimenti e restare nella loro eterna ignoranza, grazie anche a questi personaggi se viviamo ad oggi in un mondo che se ne frega di tutto il resto, ma voi siete liberi di avere la vostra opinione, solo dovreste fare a meno di renderci partecipi delle vostre ssurde opinioni… Siete ignoranti? Tenetevelo per voi che è meglio, sicuramente fate più bella figura.

  12. @ Morjs : Non lo dovrei dire ma hai pienamente ragione in tutto quello che hai detto. Grande!!

  13. Vorrei solo dire che non importa quanto la scienza e la tecnologia possa progredire con un esperimento, solo che nn può l’uomo arrogarsi il diritto anche soltanto di rischiare di condannare tutta l’umanità per una cosa che nn è strettamente necessaria..e cmq nn scambiate l’invenzione del mp3 con quest’acceleratore, son cose un po diverse…

  14. Ma caro Humm come puoi pensare che le persone siano così superficiali da poter scambiare l’mp3 con la creazione di un acceleratore di particelle ….ma su via un pò di fiducia nel genere umano.
    Cmq se tu sai il perchè la scienza rischierebbe tutto il genere umano per un esperimento, dovresti fornire PROVE incontrovertibili.
    Anche l’atomica,giusta o sbagliata che sia, doveva portarci all’estinzione…eppure siamo ancora qua.
    Secondo me, visto che non si tratta di un tostapane, qualche verifica o test l’avranno fatto….qualche in senso ironico :-))))))

  15. Per Morjs:

    “grazie anche a questi personaggi se viviamo ad oggi in un mondo che se ne frega di tutto il resto”

    A me sembra che il mondo “che se ne frega di tutto il resto” siano i potenti a crearlo, e in questo caso i finanziatori dell’ennesimo esperimento inutile che spendono miliardi e miliardi per una cosa assolutamente priva di un’utilità pratica (per quanto interessante possa essere), FREGANDOSENE della gente che vive in condizioni miserabili perche non ha i mezzi per vivere una vita degna di tale nome ed è ancora costretta a morire di fame, di sete o per colpa di un raffreddore.
    Avete idea di quante vite si salverebbero con tutti quei soldi?
    Ma ai potenti va bene così, ed evidentemente anche a voi idioti che li sostenete.
    La vera ignoranza è il non rendersi conto di questo, altro che non conoscere la vostra dannata fisica.

    Per sassiric:

    Sempre a proposito d’ignoranza, ti informo che la frase di Dante era un pò diversa dall’obbrobrio che hai scritto tu..
    Comunque non è questione di non porsi domande, io ad esempio domande me ne pongo in continuazione (altrimenti non mi sarei laureato in filosofia), solo ritengo che ci siano problemi che hanno priorità rispetto a questo (vedi sopra). Una volta risolti questi ben vengano gli esperimenti nello spazio.

  16. hai ragione, ho provveduto a correggerla, chiedo umilmente venia.
    Detto questo é sicuramente vero che esistono problemi ben più gravi ma non per questo la ricerca scientifica, occupata in tanti campi, può fermarsi. Inoltre, parlando di questo esperimento in particolar modo, potremo avere maggiori informazioni riguardanti l’universo e la creazione del nostro pianeta; argomenti direi fondamentali per la conoscenza scientifica.

  17. Ora è guardabile!!

    Comunque, lungi da me dire che la ricerca scientifica debba fermarsi, vedi la lotta al cancro, all’AIDS e ad infinite altre patologie tanto per farti degli esempi banali.
    Sono il primo a sostenere questo tipo di ricerca scientifica, ma questo esperimento, come ho già detto, è a mio avviso ben lontano dal poter essere definito fondamentale.
    Poi ovviamente ognuno ha la sua rispettabile opinione e il proprio modo di vedere le cose.

  18. Dante si sarà mezzo rivoltato nella tomba.
    Comunque quello che dici é giustissimo e i vari esempi che hai portato sono nobilissimi, direi FONDAMENTALI.
    E’ ovvio che se paragonato ai tanti problemi che affliggono il mondo, apparentemente, l’LHC potrebbe non sembrare all’altezza. Dico apparentemente perché stiamo parlando di un argomento (universo e origine del mondo) alquanto “miterioso” ancora ai giorni nostri e quindi non possiamo sapere a quali scoperte o a quali risultati potremmo arrivare.

  19. Ma senza dubbio!! Anche io sono molto affascinato da un argomento tanto “misterioso” come questo, ci tenevo solo a dire che mi sembra però doveroso dare precedenza a cause come quelle sopracitate che hanno a parer mio una maggiore urgenza.
    Pensa se avessimo investito i miliardi dell’LHC in una di quelle a quali altri grandi risultati saremmo potuti arrivare.

  20. Purtroppo, come da te già accennato, non ci sono solo interessi nobili dietro a questi espermenti, anzi. La priorità dei problemi é spesso dettata dal guadagno possibile di multinazionali o comunque di chi mette i soldi per la ricerca e lo sviluppo. Nel campo scientifico e non solo bisogna, diciamo, “prostituirsi” per ottenere risultati importanti e cercare fondi e sovvenzioni per portare avanti le ricerche. E spesso tutto questo é giustificato dai risultati che si ottengono.
    Più che lamentarci di questo esperimento, che secondo me riveste una grandissima importanza, dovremmo indignarci per molte altre cose che portano via risorse e tempo a ben più importanti ricerche. Pensa solo alle guerre che ovviamente non fanno perdere solo soldi. Ma forse il discorso stà scadendo nella banalità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =