3 Sul Blog

Le 10 curiosità più affascinanti su YouTube

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

YouTube, il servizio che ospita più video in tutto il mondo. Si calcola che l’utente medio passi tra i 15 e i 25 minuti al giorno su questo sito. Ci sono molte leggende e fatti molto affascinanti su YouTube, e quelli di Mashable hanno raccolto 10 fatti molto interessanti che noi vi vogliamo proporre.

  • PayPal ha un ruolo nella creazione di YouTube

Le 10 curiosità più affascinanti su YouTube

Come sapete tutti, YouTube è stato creato da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim nel 2005. I tre fondatori hanno lavorato in un’altra azienda durante la fase di start up, PayPal. In realtà, Hurley ha progettato il logo di PayPal dopo aver scritto una mail a PayPal, notizia che aveva appreso da un articolo scritto su Wired di questa azienda di pagamento online. YouTube inizialmente è stato finanziato dai soldi di PayPal, quindi si potrebbe dire che senza PayPal nessuno avrebbe visto nascere YouTube.

  • Alle origini YouTube era un sito di incontri

I tre fondatori di YouTube non hanno avuto l’dea di quello che è adesso il sito dalla sua nascita. Una leggenda racconta che YouTube è venuto in vita come un sito di incontri chiamato “Tune In Hook Up“. L’ispirazione alla creazione di un sito di condivisione video, cioè a YouTube per come lo conosciamo oggi è dovuto a due eventi. Il primo, Karim voleva trovare un filmato online di Janet Jackson che non riusciva a trovare, mentre il secondo evento è quando Hurley e Chen volevano condividere un video di una cena ma no lo hanno potuto fare a causa di limitazioni sugli allegati nelle mail.

  • YouTube ha causato grandi problemi a UTube

Il dominio YouTube.com è stato registrato il giorno di San Valentino del 2005. Questo ha creato un grande problema al dominio utube.com che è stato sommerso di visite di persone che volevano accedere a YouTube. La società Universal Tube & Rollform Equipment con sede a Perrysburg, proprietaria del sito Utube.com, ha citato in giudizio YouTube dicendo che la loro attività era stata danneggiata da questo nuovo sito, ma tutte le richieste sono state respinte. Alla fine questa azienda si è arresa, cambiando il nome del dominio in utubeonline.com.

  • Il primo video di YouTube

Questo argomento lo abbiamo già tratta e vi invitiamo a leggere l’articolo scritto da questo LINK

Il esempio del fenomeno “Rickroll” apparve su YouTube nel 2007. Questo fenomeno è diventato uno dei scherzi più praticati online. Nel 2008, al culmine del fenomeno, un sondaggio negli USA dichiarava che oltre 18 milioni di persone erano state delle vittime di questo scherzo.

  • Pesce d’aprile su YouTube

Negli ultimi tre anni YouTube ha preso in giro i propri utenti con degli scherzi per la giornata del pesce d’aprile. La prima volta sulla homepage del sito erano presenti dei video che in realtà erano dei Rickroll. Il 2009 era l’anno dei video visti alla rovescia, mentre l’anno scorso aveva introdotto una nuova modalità per la visione dei video, “TEXTp”, che al posto dei colori nei video faceva vedere del testo. Vedremo cosa hanno in mente quest’anno quelli di YouTube.

  • Statistiche di Youtube

Dal mese di Febbraio del 2001, YouTube ha 490 milioni di utenti unici al mese in tutto il mondo, che si traduce in 92 miliardi di pagine viste ogni mese. Si spendono circa 2.9 miliardi di ore su YouTube ogni mese, più di 325 mila anni. Queste statistiche riguardano soltanto le pagine del sito, numero che è nettamente maggiore se si aggiungono tutti i video di YouTube condivise in miliardi di pagina in tutto il mondo.

  • YouTube statistiche social

YouTube afferma che in media ci sono più di 400 tweets al minuto che contengono un link di YouTube. Nel frattempo, su Facebook ogni singolo giorno le persone guardano dei video che possono essere tradotti in un valore pari a 150 anni.

  • I video più visti, preferiti e piaciuti

Senza contare i video musicali, il video più visto di tutti i tempi è “Charlie bit my finger – again!” , con 282.915.536 di visite (contate alle ore 20.05 di domenica 20/02/2011). Potete vedere in ogni momento le statistiche dei video su YouTube da questo LINK.

  • L’Easter Egg di YouTube che ti permette di giocare a Snake

Anche Youtube ha il proprio Easter Egg che ti consente di giocare a Snake all’interno di una finestra di un video. Il video sopra vi mostra il gioco. Per provare dovete andare su YouTube, cliccate su uno dei video più recenti di una delle categorie proposte, mettete in pausa il video e poi cliccate contemporaneamente i tasti freccia verso la sinistra e verso l’alto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + quindici =