Cerca

Il mondo del lavoro online, inizia dal tuo sito internet

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Il mondo del lavoro online, inizia dal tuo sito internet

Il mondo del lavoro online, inizia dal tuo sito internetNegli ultimi anni internet ha preso sempre più sopravvento nella società e nelle abitudini delle persone, dei consumatori, dei studenti e tutte quelle persone che sono alla ricerca di prodotti/servizi, locali, consigli e informazioni, basti pensare che 10 anni fa sfogliavamo enciclopedie per dissetare la nostra sete di informazioni, invece ora usiamo Google, anche i ragazzini (ma anche noi adulti) guardano pochissimo la TV rispetto a qualche anno fa e preferiscono usare Youtube, in sostanza le nostre abitudini sono completamente cambiate..

Tutto questo cambiamento ha creato un cambiamento anche nell’economica mondiale, il denaro “gira diversamente” e una buona fetta (miliardi di euro ogni anno) convoglia nelle attività di lavoro online e business da casa, ecco perché il mondo del lavoro sta cambiando: infatti sempre più persone iniziano a sfruttare il web per generare dei profitti, i metodi per realizzarli sono diversi e le persone che attualmente lavorano e guadagnano tramite il web hanno target di età molto vario.

In questo settore troviamo imprenditori, ma anche ragazzini, persone che hanno creato delle multinazionali da miliardi di euro, ma anche piccoli e medi imprenditori che guadagnano con i propri siti ecommerce, ma troviamo anche ragazzini di 16 anni che riescono a sfruttare ad esempio Youtube per ottenere ottimi profitti.

La base da cui partire per iniziare il lavoro online

Molte persone spinte dalla propaganda di “guadagno facile” si lanciano in programmi che promettono denaro in poco tempo, questo non è possibile, lavorare online può portare molte soddisfazioni economiche ma è fondamentale non avere fretta, lavorare duramente e sopratutto fare le giuste scelte e la giusta formazione.

Si potrebbe dire che la stra-grande maggioranza delle persone che hanno successo lavorando da casa tramite internet, possiede un proprio sito web, ma la verità è che non si può avere un business online serio senza un sito web , un e-commerce, un social network o qualunque cosa che trasporti del traffico di utenti verso le proprie risorse.

Lavorare online con il proprio sito

Un sito Web non è come una semplice pagina Internet, come può essere una pagina di MySpace o Facebook. È uno strumento che ha bisogno di un nome a dominio, uno Spazio web, e deve essere ideato usando un software professionale per creare siti web o da qualcuno che sa come creare un sito Internet in maniera NON Amatoriale. Se poi parliamo di e-commerce, forum o social network si va ben oltre le competenze medie per il lavoro di realizzazione.

Avere un proprio sito internet è la base di partenza verso un potenziale business online che può portare da “ora fino a mesi o anni” molte soddisfazioni economiche (sempre se si lavora con costanza e professionalità)

Il mondo del lavoro online inizia dal sito internet

Per entrare in questo vasto mondo del lavoro online è far soldi in maniera costante necessario principalmente avere a disposizione “l’automobile”, il mezzo, per guidare il tuo business. Non è il sito internet in sè che porta guadagni, ma è il primo passo verso l’inizio di un lavoro online. Realizzare la grafica di un sito web è un’arte specializzata e molte persone investono soldi o frequentano corsi professionali per imparare quest’abilità.

Ci sono molte cose che puoi fare attraverso un tuo sito: puoi vendere prodotti, puoi anche affiliarti ad una delle tante società di marketing online presente sul web che offrono un programma di affiliazione. In sostanza tutto quello che fai è aperto a livello internazionale, alle porte del mondo.

Resta il fatto che se vuoi effettivamente creare un business online con profitto, devi porre le basi sul tuo sito Internet. Quindi per te un sito è indispensabile. Dei buoni servizi in Italia a prezzi modici che offrono Spazio Web e il Dominio per il tuo Sito Internet sono register.it e aruba.it o netsons.it, dove potrai scegliere il Nome del tuo Sito (aspetto molto importante per il target e il posizionamento web) e avere lo spazio web che ti serve per creare i contenuti e renderli praticamente disponibili in tutto il mondo.

Una volta che avrai imparato a creare il tuo sito Internet, non c’è limite al numero di siti che potrai creare al fine di generare dei guadagni, di conseguenza non vi sono anche limiti alle possibilità e metodi di lavoro da poter fare da casa,

Farsi creare un sito internet

Che dire se non ti senti preparato per creare Siti Internet Professionali o non sei portato?

Anche in questo caso ci sono diverse soluzioni. In queste pagine le analizzeremo una ad una . Un primo aspetto potrebbe essere quello di affidarsi ad unServizio di Creazione Siti Internet. I Motori di Ricerca sono pieni di Annunci di Web-Master (o aspiranti tali) che offrono la Creazione di Siti Internet, l’unico aspetto negativo è che molte volte il risultato, pur essendo senza dubbio professionale, è poco ottimizzato al Guadagno Online (come può essere ad esempio un MiniSito creato appositamente per VENDERE un prodotto) e i costi potrebbero andare al di fuori del tuo Budget.

Se invece non vuoi investire soldi immediatamente e conosci un amico che sa come creare siti web, puoi valutare di creare una collaborazione con lui e dividere magari una percentuale dei profitti ricavati. Questo può essere sì, più conveniente rispetto ad affidare la creazione del tuo sito web ad un webmaster professionale, anche se devi valutare la possibilità che ci voglia forse più tempo e che i risultato potrebbero non essere come quelli desiderati.

Creare sito

In alternativa ci sono molti servizi online di Spazio web a basso costo (alcuni gratuiti), che forniscono incluse nell’offerta delle “Pagine” già pronte che ti permetteranno di pubblicare un sito web in modo estremamente semplice e veloce, ad esempio su Tophost il dominio + lo spazio web lo paghi circa 13€ all’anno.

Spesso però questi tipi di “Siti web pronti” possono essere ideali per siti webamatoriali, dallo stile “Personale”, non sono consigliabili per quelli che vogliono guadagnare soldi online pubblicizzando prodotti tramite un Sito Professionale, anche perché di solito questi servizi non consentono l’inserimento della propria pubblicità.

Quindi valuta bene, tenendo presente che quello di cui hai bisogno è un sito che ti permetta di inserire la pubblicità che vuoi e naturalmente i pulsanti di pagamento Paypal che ti permetteranno di ricevere pagamenti immediati da coloro che acquisteranno un tuo prodotto.

Non devi preoccuparti di cosa scrivere all’interno del sito. Non ancora almeno. Attraverso internet, è facile trovare ispirazione per tantissimi contenuti da inserire nel tuo sito. Preoccupati solamente di creare il tuo sito web e supportarlo da un servizio di Hosting adeguato,il resto verrà in seguito…

Caratteristiche e regole di un buon sito internet

Di regole e caratteristiche importanti ne possiamo scrivere moltissime, però ora soffermiamoci a quelle basi più importanti, che qualunque sito web decente, che vuole fare business, dovrebbe ottenere, se mancano o scarseggiano queste caratteristiche il modello di guadagno sarà molto meno efficace e con il rischio di fallimento.

1) Siti web con Design ad impatto ed originale

Purtroppo online vi è ancora molta incompetenza riguardo le regole del web design e l’impatto visivo di un sito internet. Vediamo moltissime aziende che hanno siti web molto distanti dalla propria realtà aziendale, aziende da centinaia di dipendenti con siti web da quattro soldi, magari anche pagati cari, ma comunque con Design scarno.

Dobbiamo tener conto che ogni attività di business ha la sua tipologia di sito web. Il sito di vendita info-prodotti sarà ben diverso da un sito di un commercialista, o da un sito che vende viaggi o auto agricole..

2) Siti web usabili con pagine facilmente raggiungibili

La navigabilità è fondamentale in fase di vendita, un navigatore deve facilmente raggiungere tutte le pagine del sito internet, deve sentirsi a proprio agio ed in grado di “fare velocemente ciò che intende fare”.. Se vuole acquistare deve poterlo fare in 10 secondi, se mentre sta acquistando cambia idea e vuole maggiori info deve poter arrivare alla pagina di approfondimento prodotti, se vuole contattare il fornitore lo deve poter fare in 5 secondi, e cosi via…

Vi è la cosi detta regola dei tre click, ma ritengo che l’ottimale sia raggiungere i contenuti in 2 soli click.. I link devono essere ramificati in modo semplice, con pagine specifiche, categorie e sottopagine.

Tutto ciò è fondamentale non solo per gli utenti ma anche per gli spider dei motori di ricerca, che “vedendo” la navigabilità veloce e semplice aumentano il livello di “trustrank” (fiducia) con possibili aumenti di posizionamento.

3) Siti web veloci, la velocità di caricamento

Di fondamentale importanza sia per i navigatori sia per i nuovi algoritmi dei motori di ricerca è la velocità delle pagine.. Questo può essere un aspetto tecnico che spesso i webmaster hanno difficoltà a risolverlo, Google ha messo a disposizione un tool online che calcola la velocità del tuo sito e ti consiglia dove intervenire per risolvere problemi di caricamento, si trova qui: www.developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

La velocità di caricamento può essere ottenuta da : il tipo di hosting/server, la struttura del portale, la grandezza/pesantezza delle immagini, eventuali script presenti, traffico sul portale ed altri elementi secondari..

In fase di vendita la velocità è indispensabile, la sua mancanza può portare a perdite di ordini e nuovi clienti.

4) Siti web utili, con contenuti di qualità

Se promuovi dei prodotti e/o servizi, essi possono essere “fantastici” e al miglior prezzo esistente sul mercato, ma se non vengono presentati nel modo giusto, con professionalità e testo semplice e chiaro, si avrà un tipo di “comunicazione” scarsa, che porterà a scarsi risultati di vendita.

Se hai un e-commerce, oltre a presentarli bene è indispensabile affiancarci un blog aziendale, tramite il quale si potrà presentare news, nuovi prodotti, partnership e offerte, fatto questo in modo professionale aiuta notevolmente i tassi di conversione.

5) Tanto altro..

Come già detto, le caratteristiche che si possono elencare possono essere tante altre, dal ottimizzazione SEO al social networking, marketing, lead generation, email marketing e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 6 =