Cerca

Lasagne con Asparagi e Piselli: Un appetitoso e raffinato primo piatto

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ingredienti

– 300 gr Lasagne all’uovo
– 300 gr Asparagi freschi
– 400 gr Piselli sgranati
– 150 gr Prosciutto cotto
– 1 Cipolla rossa piccola
– 200 gr Panna da cucina
– 2 Uova
– 40 gr Burro
– Parmigiano grattugiato q.b.
– Olio e.v.o. q.b.
– Sale, Pepe q.b.

lasagne_asparagi_ssl.jpg

Preparazione

Pulire gli asparagi eliminando la parte finale dura, quindi dopo averli lavati,cuocerli in acqua leggermente salata per 12 minuti circa (fino a che non risulteranno morbidi), poi scolarli e metterli da parte.
In un tegame far soffriggere la cipolla tritata finemente con un po’ d’olio, quindi unire i piselli, un bicchiere d’acqua calda, il sale, il pepe e lasciarli cuocere fino a che non saranno piuttosto morbidi.
Versare nel tegame con i piselli gli asparagi ben scolati e lasciarli insaporire per qualche istante, poi togliere il tegame dal fuoco.
In una ciotola lavorare i due tuorli d’uovo (tenendo da una parte gli albumi) con il burro molto morbido, poi incorporarvi la panna, il prosciutto cotto tritato grossolanamente, il sale, il pepe e in ultimo i due albumi montati a neve.
Cuocere le lasagne in abbondante acqua salata, immergendone poche alla volta e versando qualche goccia d’olio nell’acqua di cottura per non farle attaccare, poi scolarle al dente e stenderle su un canovaccio bagnato e strizzato.

lasagnemix1.jpg

Imburrare una pirofila e sistemare sul fondo uno strato di lasagne, poi spalmarvi sopra prima un po’ di crema di uova e prosciutto, poi qualche cucchiaiata di asparagi e piselli.
Continuare ad alternare in questo modo gli strati di lasagne terminando con la crema e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a  quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + tredici =