Cerca

Il modo più sicuro per disinstallare Ubuntu da un computer Dual-Boot con Windows

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ubuntu è un ottimo sistema operativo, ma non si può dire la stessa cosa della disinstallazione di questo sistema operativo. Che cosa succede quando si installa Ubuntu su un computer in cui abbiamo già un sistema operativo Windows proverò a spiegarvelo in pochi passaggi.

Ubuntu durante la sua installazione si crea una partizione dove risiederanno tutti i file ed una partizione di swap (Memoria Virtuale). Oltre a queste partizioni viene installato anche GRUB il quale vi permetterà di scegliere con quale sistema operativo avviare il vostro computer. L’installazione di GRUB modifica il Master boot record (MBR) e quindi se voi cancellate direttamente le partizioni dove avete Ubuntu installato il vostro sistema operativo non si avvierà più.

GRUB

Per una corretta disinstallazione di Ubuntu da un sistema operativo Dual-Boot vi invito a seguire questi semplici passi. Prima di iniziare assicuratevi di avere un Hard Disk esterno o memoria USB capiente che vi può servire per il backup ed il CD di Windows.

1. Backup dei file importanti su Ubuntu

Se avete utilizzato il vostro sistema operativo per qualche tempo è probabile che ci siano dei dati che non volete perdere. In tal caso, potete avviare Ubuntu, fate il backup su un dispositivo esterno o su una partizione di Windows.

[adrotate group=”7″ banner=”34″]

Se invece la vostra partizione Ubuntu non si avvia potete utilizzare ext2 IFS il quale ti consente di accedere alla vostra partizione Linux. Questo tool vi permette di leggere file system ext2 e ext3, se utilizzate altri file system dovete cercare un tool analogo per il vostro filesystem. In ogni caso potete sempre avviare da CD Live e fare il backup.

2. Eliminare la partizioni Ubuntu

Il prossimo passo è quello di eliminare la partizione Linux. Dovete eliminare tutte le partizioni create in fase di installazione. Per fare questo operazione ci sono due modi, o scegliete un programma come Easus Partition Manager che è gratuito oppure lo fate direttamente da Windows, dalla voce Gestione su Risorse del Computer. Ecco i semplici passi per accedere alla gestione disco:

  • Accedere a Windows con privilegi amministrativi
  • Fate click con il pulsante destro del mouse sopra Risorse del Computer e poi fate click su Gestione
  • Scegliete Gestione Disco dalla form di Gestione del Computer e vedrete tutte le partizioni.

In questa maschera dovete individuare le partizioni Linux. Le partizioni Linux in generale non hanno la voce File System compilata nel elenco delle partizioni, quindi questo già potrebbe essere un indizio di partenza. Altri modi per individuare le partizioni possono essere in base alle dimensioni o al numero delle partizioni. Scegliete le partizioni giuste e poi eliminatele. Una volta eliminate anche GRUB sparirà quindi non potrete più avviare il vostro sistema operativo se non ripristinate il Master Boot Record.

Per quanto riguarda il ripristino del MBR avevo scritto un articolo tempo fa quindi vi consiglio di leggere quel articolo per capire meglio come potete fare questa operazione. Una volta ripristinate il MBR potete avviare tranquillamente il vostro PC e vedrete che si avvierà senza problemi.

[adrotate group=”17″ banner=”34″]

L’ultima operazione da fare è quella di creare una nuova partizione con lo spazio libero che è rimasto dopo la cancellazione delle partizioni Linux. Per fare questa operazione potete utilizzare come prima un Tool per la creazione delle partizioni oppure utilizzare sempre Gestione Disco dalla form di Gestione del Computer.

via [makeuseof]

13 risposte

  1. io ho fatto un piccolo casino: dopo aver installato ubuntu su una partizione (io ho vista) ho avuto un problema con la grub e per risolverlo ho reinstallato ubuntu.

    l’ovvio risultato è che mi ritrovo con 3 sistemi operativi sul computer: Vista, ubuntu e ubuntu.

    la domanda è: se tolgo solo uno di qst ubuntu, mi sparisce la grub comunque? lo kiedo perkè non ho il disco di installazione di vista!

  2. Ciao Federico,

    Disinstallando il secondo Ubuntu penso che avrai lo stesso problema di prima. Al posto del disco di Vista hai qualche disco di ripristino del computer?!? Se si dovresti verificare se da questi dischi riesci ad accedere al prompt dei comandi per lanciare il comando descritto in questo post. Se no prova a vedere se esiste qualche altro tool che ti permette di ripristinare l’MBR da Windows e in questo caso la procedura da fare è:

    1. Rispristino l’MBR da Windows
    2. Riavvio computer e verifico che non mi appare più GRUB
    3. Cancello le partizioni dove avevo Ubuntu.

    Non cancellare le partizioni prima per non avere problemi con l’avvio del computer.

    Ciaoo

  3. Grazie bilbo, solo una domanda: se seguo le istruzioni che mi dai tu devo disinstallare entrambe gli ubuntu (visto che non mi appare più la grub), giusto?

  4. Si se te non vuoi avere ubuntu si. Il reset del MBR ti toglie le voci che avviano GRUB al avvio del PC, quindi una volta resettato non potresti accedere a Ubuntu, quindi ti consiglio di formattare direttamente da Windows le partizioni in cui hai ubuntu. Nel nostro blog ci sono molti software con cui puoi fare queste operazioni con le partizioni.

    Ciao

  5. Ciao…senti io avrei un problema un pò diverso da quello che viene spiegato qui.
    In pratica ho installato ubuntu in dualboot con windows, poi ho deciso di formattare tutto inserendo il cd di installazione di windows, cancellando tutte le partizioni e installando un nuovo windows. Ora però non mi fa più partire l’installazione di ubuntu. Quando inserisco il cd non mi esce più la schermata che mi fa scegliere la lingua ecc. ma mi carica come se volesse partire ubuntu direttamente come se fosse già installato, nonostante io abbia formattato, cmq si blocca in quella schermata.
    Ho provato a fare un boot da usb, e mi dice “peter anvin unknown keyword in configuration file”…se invece provo a inserire il cd di ubuntu mentre sono su windows per installarlo da windows mi dice “permess denied”….

  6. ciao io ho pure un’altra versione,ho un netbook e per sbaglio ho cancllato windows mentre installavo la 10.4,ora ho anche la 10.10 perchè non mi va l’audio ed ora voglio disinstallare la 10.4 e quello che hai scritto vale pure se lo disinstalli dalla 10.10 ??

  7. A grandi linee dovrebbe bastare quello che ho scritto anche per l’altra versione di ubuntu. Visto che hai cancellato windows potresti reistallarlo sopra ubuntu in modo che ricrei correttamente l.mbr.

  8. Ciao, ti vorrei sottoporre un problema, premetto che sono nuovo ad ubunto avendolo cominciato a usare da poco. Io avevo ubuntu 11.04 fino a poco tempo fa e tutto andava bene. Poi il sistema mi ha consigliato di installare ubunto 11.10 lui ha scaricato tutto ma alla fine quando ho riavviato mi e` sparita la barra unity e mi appare tipo uno gnome classico ma che non mi fa aprire internet o altri programmi, posso solo usarlo in modulazione gnome classico. Mi e` stato consigliato di disinstallarlo e poi di installarlo di nuovo. Fidandomi della mia intuizione (stupido!!) ho reinstallato ubuntu 11.10 su windows.
    Io avevo nel computer due dischi fissi, C e D , avevo messo Ubuntu nel D. Credi ci sia modo di risolvere il problema senza doverlo disinstallare? Ciao e grazie

  9. Nella gestione disco mi da solo la partizione con windows 7, mentre non c’è traccia di partizione di ubuntu. Il problema è che dopo aver fallito l’installazione di ubuntu ed averla interrotta, ho installato window 7 mantenedo windows xp. Solo che immediatamente dopo si è installato ubuntu da solo (penso da internet…), però con una partizione minima di soli 5gb di file system, ciò non mi permette di installare ulteriori aggiornamenti di ubuntu. Vorrei perciò eliminare ubuntu e la sua partizione e reinstallarlo da zero per dargli 30-40gb di partizione. Può aiutarmi?

  10. Sono sicuro di due cose:
    quell che fanno ubuntu sono degli imbecilli
    ho cHiuso con ubuntu e con quegli emeriti ritardati che non hanno capito che un utente si rompe le palle di lavorare gratuitamente sisteme open source sta minkia
    VaffaNCULO PAGHUI MOLTO DI PIU’ IN SANGUE E SUDORE
    vAFFANCULO IMBECILLI

  11. MA POI IL BELLO è CHE DOPO CHE BUTTI SUDORE E SANGUE PER IMPARARE A USARE IL FOTTUTO UBUNTU TI CAMBIANO COMPLETAMENTE TUTTO DOPO 6 MESI E PRATICAMENTE SE IDI NUOVO PUNTO E A CAPO…
    MA COME SI FA A ESSERE COSI’ STOLTI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + due =