Cerca

Frittelle di Baccalà Un Piatto a cui é Impossibile Resistere!!!!

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Grazie Daniela

Ingredienti:
– 100 gr Farina
– Acqua Fredda (tanta q.b.)
– 600 gr trancio di Baccala’ già bagnato e pulito da pelli, lische e scarti
– Olio per friggere (abbondante)
– Pepe q.b.

Baccaliamo

Procedimento


In una ciotola mescolare energicamente con una frusta la farina con tanta acqua fredda , versata a filo, quanta ne basta per avere una pastella fluida e liscia (senza grumi).
Aromatizzare la pastella ottenuta con una bella manciata di pepe (non mettere invece il sale dato che il baccala’ é sufficientemente saporito da solo).
Tagliare della stessa misura a bocconcini il trancio di baccala’già precedentemente bagnato e pulito, quindi immergere i bocconcini nella pastella, rigirandoli ben bene fino a ricoprirne l’intera superficie.
Sgocciolare i cubettini di baccala’ con l’aiuto di 2 forchette facendo colare la pastella in eccesso, quindi friggerli in abbondante olio bollente.
Durante la cottura (10 minuti circa) a fiamma non troppo alta, girare le frittelle di baccala’ 2-3 volte.
Quando diventano dorate scolarle accuratamente e una volta asciugate in abbondante carta da cucina, servirle ancora calde.

Consigli
Il baccala’ prima di essere cucinato deve esser bagnato, al fine di dissalarlo e reidratarlo.
E’ possibile acquistarlo in pescheria già bagnato o altrimenti basterà tenerlo in ammollo per circa 24-36 ore prima di cucinarlo.

frittelle_baccala.jpg

Varianti
Ci sono diversi modi di cucinare questo piatto, semplicemente aggiungendo il lievito di birra o le uova alla pastella con cui vengono ricoperti i bocconcini di baccala’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 4 =