Cerca

Firefox: 5 consigli utili per tenere sotto controllo l’utilizzo della memoria

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Firefox: 5 consigli utili per tenere sotto controllo l’utilizzo della memoriaFirefox è uno dei migliori browser sul mercato. Ieri Mozilla ha rilasciato la nuova versione del browser portando moltissime migliorie e aggiungendo delle funzionalità nuove come la sincronizzazione del vostro profilo su Firefox tra tutti i dispositivi in cui utilizzate il browser Mozilla.

Una delle pecche di questo browser è l’utilizzo della memoria. Qualche giorno fa un collega, che si era dimenticato Firefox aperto per tutta la giornata, ha notato che il consumo di memoria di questo browser aveva superato 1 GB. Se anche voi avete notato questo consumo eccessivo di memoria volevo darvi 5 consigli per tenere sotto controllo l’utilizzo della memoria.

 

Disabilitate plugin/estensioni che non utilizzate

Firefox: 5 consigli utili per tenere sotto controllo l’utilizzo della memoria

Se andata nella pagina dei plugin vedrete che ci sono tantissimi plugin installati, ma voi in realtà utilizzate la metà di questi durante la vostra navigazione in rete. Plugin come Google Update, 2007 Microsoft Office system, WPF e altri che vengono aggiunti dopo l’installazione di qualche prodotto sul vostro computer potete anche toglierli. Per come la vedo io, i plugin necessari sono: Java, Flash, Silverlight, Acrobat e qualche altro plugin ad hoc che avete installato per qualche applicazione o sito, tutto il resto disabilitatelo. Se notate che qualcosa non viene visualizzato correttamente provate ad abilitare uno dei plugin disabilitati. Fate la stessa cosa anche con le estensioni installate. Lasciate soltanto quelle che utilizzate giornalmente.

Non impostate temi particolari su Firefox, lasciate il tema di default

Firefox: 5 consigli utili per tenere sotto controllo l’utilizzo della memoria

Molte persone utilizzano temi installati su Firefox, oppure utilizzano una delle caratteristiche più carine di Firefox, i Personas. Se non avete un computer con delle grandi prestazioni e volete sfruttare al massimo il browser disinstallate qualsiasi tema installato e disabilitate i Personas. Il tema di default di Firefox va più che bene.

Utilizzate il minor numero di schede possibili

A molti di noi piace navigare in rete con molte schede aperte, navigando tra i nostri siti preferiti contemporaneamente. Dovete sapere che per ogni scheda aperte Firefox occupa una certa porzione della vostra memoria. Se aprite molte schede il numero di memoria occupata aumenta. Nel momento in cui viene chiusa una delle schede Firefox non rilascia subito la memoria occupata, ma la riserva ad una eventuale scheda che sarà aperta prossimamente. Per questo motivo il numero di schede aperte su Firefox dovrebbe essere molto basso.

Riavviate il browser

Sempre per il discorso della memoria che non viene rilasciata in maniera automatica alla chiusura di una scheda, si consiglia di riavviare il browser quando vedete che la memoria utilizzata è troppo alta.

Utilizzate SaveMemory per Firefox

Se non potete fare a meno di utilizzare moltissime schede aperte contemporaneamente dovete utilizzare SaveMemory. Questa estensione di Firefox riduce la memoria e la CPU utilizzate da Firefox del 80%. Ti permette di mettere in pausa delle schede che non utilizzate in quel momento in modo da liberare la memoria e ridurre l’utilizzo inutile del processore.

Potete scaricare l’estensione da questo LINK.

Se avete qualche altro consiglio da dare che non si trova in questa lista scrivetelo nei nostri commenti.

3 risposte

  1. Ottimi consigli, peccato che savememory non sia per la versione 4 di firefox 🙁

    Ciao

    Zac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =