Cerca

Dieta alimentare: ecco i cibi più indicati per preparare esami universitari e maturità

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Dieta alimentare: ecco i cibi più indicati per preparare esami universitari e maturitàPer tutti quegli studenti che quest’anno sono alle prese con l’esame di maturità o devono preparare esami universitari ecco alcune dritte sulla dieta alimentare da seguire per poter rendere al meglio in termini di concentrazione e di memoria.
La Coldiretti ha redatto una classifica dei cibi più indicati per una dieta pre-esame all’insegna della leggerezza e della genuinità. Tra le pietanze citate ci sono la pasta, il riso, la lattuga, il radicchio, la cipolla, formaggi freschi, frutta e verdura, uova bollite, yogurt e latte caldo. Sono assolutamente da evitare i cibi precotti e confezionati che sono tanto comodi quando il tempo per preparare i pasti è risicato. Stesso discorso vale per i fritti in generale, i cibi salati e il dado da cucina.
Per combattere lo stress invece è utili non saltare mai la colazione, evitare di imbottirsi di caffè specie nelle ore pomeridiane e serali e potersi rilassare durante la giornata con piccole pause magari condite con un po’ di cibi dolci senza, ovviamente, abusare di calorie e zuccheri.

Foto credits D. Sharon Pruitt – via flickr.com

6 risposte

  1. L’ alimentazione influisce in maniera significativa sui rendimenti sia fisici che mentali. Concordo in pieno e mi permetto di suggerire magari la mattina stessa prima dell’ inizio dell’ esame un buon caffè, la caffeina infatti è dimostrato che aumenti le capacità di concentrazione

  2. Oltre ad una sana alimentazione, indubbiamente fondamentale per mantenere alti livelli di concentrazione e rilassatezza mentale, consiglio da sportiva, di dedicare quando si è sotto stress da esami, almeno un oretta a lunghe passeggiate e alla corsa o a piedi o in bici, oltre a rilassare la mente, stimola la circolazione sanguinea e aiuta alla riossigenazione del cervello.

    http://www.dotcycle.it/blog/7258/allenamento/alimentazione-ciclismo/alimentazione-il-glicogeno-carburante-prezioso-per-le-prestazioni-di-endurance.html

  3. Oltre il discorso dieta, anche fare attività fisica regolarmente scarica lo stress e permette di studiare ed affrontare le problematiche in modo più efficiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =