3 Sul Blog

Creare dei video giochi sul vostro PC con Microsoft Kodu [Windows]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Microsoft produce costantemente tantissimi prodotti che aiutano le persone a programmare sotto la piattaforma Windows. Un di questi è Small Basic che rende semplice la programmazione per tutti, senza dover imparare dei concetti complessi. Tra questi tool poi non ci dobbiamo dimenticare anche la piattaforma Express di Visual Studio e SQL Server che sono destinati ai programmatori più esperti.

L’estate scorsa la Microsoft ha lanciato una comunity game con cui tutti potevano sviluppare dei giochi per Xbox chiamata Kodu. Questa piattaforma avrebbe permesso ai giocatori di Xbox di creare i loro giochi per la loro console senza alcuna conoscenza di programmazione. La versione iniziale di Kodu richiedeva la console xBox 360, ma ora Kodu è disponibile anche per il vostro computer Windows. Questo significa che non avete più bisogni di una console Xbox per sviluppare e giocare con i giochi creati.

Kodu è molto più simile ad un videogioco che ad un ambiente di sviluppo. Questo include tantissimi tutorial per aiutarvi a capire velocemente come creare nuovi giochi, oppure potete vedere gli altri progetti di esempio per trovare delle nuove idee. Potete modificare qualsiasi gioco premendo ESC, modificare il gioco e poi tornarci a giocare di nuovo.

Potete scaricare Kodu per PC da questo LINK. Le impostazioni grafiche possono essere ridotte per consentire l’esecuzione anche su PC con minori risorse. Kodu richiede il framework .NET 3.5 e il framework XNA 3.1 per funzionare. Se non avete questi framework installati sul vostro computer l’installazione di Kodu li scaricherà e installer automaticamente.

Ecco un video di una ragazza di 12 anni che sta creando un gioco con Kodu. Lei sta utilizzando Xbox ma potete anche utilizzare il PC senza problemi. Direi che è molto interessante per chi ha molta fantasia e vuole esprimere tutta la sua creatività.

via [labnol]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =