Convertire da Fat32 a NTFS o da NTFS a Fat32 utilizzando software gratuito


Se per qualsiasi necessità avete il bisogno di convertire dal formato Fat32 a NTFS o da NTFS a Fat32 ora vi dico come fare senza utilizzare software a pagamento come Partition Magic. Per quanto rigurda la conversione da Fat32 a NTFS il discorso è semplice. Infatti, basta utilizzare un tool già presente in Windows, Convert.EXE.

Se la vostra unità che volete convertire da Fat32 a NTFS ha la lettera D, il comando che dovete lanciare dal promt dei comandi è questo:

convert D: /fs:ntfs

Invece se dovete convertire una unità da NTFS a Fat32 per qualsiasi motivo allora il discorso è un pò complicato. Infatti leggendo in molti forum vi consiglieranno di farlo con Partition Magic. L’unico problema è che Partition Magic non è gratuito. Per fare questo conversione allora dovete scaricare EASEUS Partition Manager Home edition.

Questo programma completamente gratuito vi permetterà di gestire le partizioni sul vostro computer, e oltre a questo permette di cambiare il tipo di formattazione di una unità. Questo cambiamento da Fat32 a NTFS o da NTFS a Fat32 porta la perdita dei dati che avete in quella partizione. Per questo motivo se dovete fare il cambiamento di partizionamento da Fat32 a NTFS vi consiglio di utilizzare il comando spiegato sopra.

Fat32_1.jpg

Una volta che avete scaricato ed installato EASEUS Partition Manager Home edition, cliccate sopra la partizione che volete portare da NTFS a Fat32 e poi cliccate sul pulsante Format che vedete selezionato nella immagine qua sopra. A questo punto nella form successiva dovete selezionare la formattazione Fat32 sulla voce File System, e premete il pulsante OK.

Fat32_2.jpg

A questo punto non vi rimane che cliccare sul pulsante Apply per applicare i vostri cambiamenti sulle partizioni.

Condividi questo post, se ti è piaciuto!

50 Commenti

  1. ciro (5 comments) says:

    Programma fantastico

  2. azzurra (2 comments) says:

    Grazie mi hai salvato l’esistenza! alla faccia di quelli che dicono che è impossibile effetturare questa operazione!

  3. cosimo (2 comments) says:

    Grazie ho risolto il mio problema sul WD essential da 750 gb trasformandolo in fat32 e facendolo leggere al mio lettore dvd da tavolo Grazieeeeeeeeee

  4. lorenzo (31 comments) says:

    davvero un bel programma funzionale e semplice. grazie per la guida

  5. marco marastoni (2 comments) says:

    seguendo le tue istruzioni non succede assolutamente niente al mio hd

  6. Marco Marastoni (2 comments) says:

    Ho riprovato ed è andato tutto bene…grazie mille!

  7. DENIS (12 comments) says:

    Grazie 1000!!! finalmente sono riuscito a convertire 1TB in fat 32!!
    Grazie

  8. MARCO (64 comments) says:

    Grazie, è un programma estremamente semplice e funzionale

  9. ROSARIO (1 comments) says:

    sei un grandeeeeeeee =) negli altri siti nn ci capivo nulla!!! ma scs se te lo kiedo ma esistono altri programmi di conversione gratis? grz in anticipo!! =)

  10. bilbo (509 comments) says:

    Ciao Rosario e grazie,
    Si oltre a EASEUS puoi utilizzare anche altri software gratuiti e ultimamente ne stanno uscendo sempre di più. Uno è questo :

    http://www.paragon-software.com/home/pm-express/

    Oppure ti basta cercare su Google “Partition Manager Free” e vedrai che ce ne sono tanti, anche se EASEUS Partition Manager è uno dei migliori tra quelli gratuiti.
    Ciao

  11. Claudio (9 comments) says:

    Mille grazie … finalmente qualcuno che spiega semplice e chiaro.

  12. ugo (2 comments) says:

    wow stupendo grazie del consiglio ragazzi ne avevo davvero bisogno.
    Buon anno a tutti quelli che… …OPENSOURCEizzano

    GRAZIE TANTE

  13. Enrico (20 comments) says:

    Fantastico, su internet c’erano un casino di commenti discordanti su come fare, cosa usare e se era possibile… ora posso far riconoscere l’hard disk esterno alla mia PS3. Grazie!

  14. gianni (14 comments) says:

    Ottimo programma, grazie mille:)

  15. Sergio (6 comments) says:

    Sei un grande!!!!!
    programma fantastico

  16. roberto (23 comments) says:

    ahiahiahi…..perso tutti i dati….

  17. frank (6 comments) says:

    bel programma ho perso tutti i dati

  18. seoline (6 comments) says:

    il dubbio che mi viene è che se si puo’ fare la stessa cosa dopo. da quello che ho sentito per dire, il FAT è per sempre?

  19. mirko (4 comments) says:

    ciao,io ho appena scaricato il software..penso ke stia formattando perche non si muove nulla!!! ke devo fare? a me interessava convertire un hard disk ntfs a fat 32………..

  20. bilbo (509 comments) says:

    Nel post ce scritto che il cambiamento da NTFS a Fat32 formatta il disco.

  21. giorgio (13 comments) says:

    sembra ottimo e io l’ho già scaricato, DUE DOMANDINE:
    1) è consigliabile cambiare il file system in fat 32 se si usa l’HD come multimediale?
    2) appena formatto in fat 32, lo spazio nell’HD si riduce?
    grazie 1000 in anticipo,!!!

  22. giorgio (13 comments) says:

    l’ho provato..ma non succede nulla..sembra che sia andato a buon fine, ma windows lo vede sempre come ntfs…sbaglio qualcosa?

  23. giorgio (13 comments) says:

    TUTTO OK! ehm…dimenticavo di cliccare su APPLY :-P ciao e grazie

  24. bilbo (509 comments) says:

    Risposte:

    1. è consigliabile se devo attaccare il tuo HD in dispositivi come la PS3 o altri che non leggono i fileSystem NTFS
    2. Si riduce perchè cambia l’allocazione dei blocchi, tutto normale.

  25. Luca (45 comments) says:

    Non ho capito… ma se per convertire da NTFS a FAT32 il programma formatta la partizione con conseguente perdita di tutti idati, che conversione è???
    Tanto vale fare le operazioni a mano!

  26. Enrico (20 comments) says:

    Infatti concordo con Luca…io ho il disco pieno di dati e non ho possibilità di spostarli essendo molti, e per poterlo leggere dal mio masterizzatore DVD per TV devo portarlo a FAT32…Poi mi rimarrà il problema di copiar dati maggiori di 4 GB nel disco però!

  27. bilbo (509 comments) says:

    Beh i file con peso superiore ai 4 gb sono illegibili in un disco formattato fat32. Purtroppo il cambio ntfs-fat32 cancella ogni cosa che trova nel disco, normale per ogni downgrade che viene fatto.

  28. giovy (2 comments) says:

    avrei 2 domande importanti:

    1 se converto il mio normale hard disk esterno (non multimediale)da NTFS a FAT per poterlo poi attaccare alla presa usb del mio lettore da tavolo e poter vedere i film in tv, e poi in un secondo momento decido di volerlo riformattare di nuovo da FAT a NTFS e farlo tornare come era prima, lo posso fare? sempre con questo programma EASEUS Partition Manager? avrò problemi? quali saranno le conseguenze?

    2 quali sono gli svantaggi di passare da ntfs a fat? sul computer l’hard disk in FAT funzionerà normale come sempre?

  29. giovy (2 comments) says:

    ho un normale hard disk esterno wd elements di 500 gb ed in ntfs, posso convertirlo tutto in fat? ho sentito dire che non si può fare perchè il fat è massimo 32 gb. Non capisco, e che vuol dire partizione primaria e secondaria? come si fa? questo programma lo può fare? scusate sono totalmente inesperta

  30. micky (1 comments) says:

    Info per giovY
    si puo’ fare anche per un 500gb.

  31. giacomo (5 comments) says:

    grazie ho perso tutti i dati ora mi devo riscaricare 1 gb di musica

  32. Antonio (16 comments) says:

    perchè non lo dite che ovviamente il disco di sistema non può essere convertito!

  33. Cristian (1 comments) says:

    Non capisco l’utilità di questo programma…se si deve formattare una partizione a sto punto si fa con gestione risorse di windows, l’utility che serve è convertire NTFS in FAT32 senza dover formattare lasciando intatti i dati..allora si…

  34. marc (1 comments) says:

    mi date il link preciso per windows 7?
    grz

  35. Tzirk (1 comments) says:

    Ma di cosa stiamo parlando? Quella di cui parli in questo” articolo” non è una conversione da ntfs a fat32 ma una banale formattazione! Di quale conversione parli? Qui ogni tanto qualcuno si veste da esperto informatico senza conoscere nemmeno le basi… Bho…

  36. PANTALONE (1 comments) says:

    Se c’e’ una cosa che odio e’ il FAT 32 per il suo assurdo limite ai 4 giga. Ho comprato due pennette da 64 giga da MV , tutto felice e ieri ci volevo scaricare film, ma non me lo fa fare, perche’ la memoria e’ insufficiente, perche’ formattato in Fat 32. Spero che col col programma consigliato posso passare hd e penne dall’odioso Fat 32 al meraviglioso NTFS che posso utilizzare a piacimento sul pc. Buona giornata a tutti PANTALONE.

  37. bilbo (509 comments) says:

    Per Tzirik: Visto che sei un grande sapientone illustraci come convertire da NTFS a Fat32 senza formattazione.
    bilbo postato da poco..Occhi meno affaticati con il nuovo iPad 3My Profile

  38. sem (1 comments) says:

    potete usare “Aomei Ntfs To Fat32 Converter.Pro.Edition o free edition (fino a 30Gb) per passare indifferentemente da ntfs a fat32 e viceversa senza formattazione

  39. indaco82 (7 comments) says:

    Attenzione!!! ho provato aconvertire da ntfs a fat32 su una pendrive da 8gb: con easus formatta tutto e perderete tutti i dati mentre con easus partition magic basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione interessata e poi dal menù a tendina clic su “convert file system” si aprirà una finestra dove bisognerà scegliere il file system (fat32 nel nostro caso) . però non so come si comporterà nel caso ci sia un file superiore ai 4gb

  40. indaco82 (7 comments) says:

    …allora ho provato a convertire il file system di una pendrive da 32gb dopo averci caricato un file video da 8gb e “paragon partition magic” (questo è il nome esatto non easus come avevo scritto nel commento precedente)da un messaggio che l’operazione non è possibile, però dopo aver cancellato o copiato altrove il file permette di fare l’operazione. Comunque il mio consiglio è di fare comunque un bel backup prima di cimentarsi in simili avventure o di fare almeno delle prove come ho fatto io e non fidarsi ciecamente del primo blog che si trova per la rete

  41. bilbo (509 comments) says:

    Ciao indaco82 … La conversione da NTFS a FAT32 è una conversione distruttiva. Mi sembra di averlo scritto chiaro sopra quando dicevo che si perdono tutti i dati presenti nella chiavetta. Il post che ho scritto sopra è quello che ho fatto io quando ho dovuto convertire il tipo di FS a FAT32 in quanto la PS non legge le chiavette NTFS.
    bilbo postato da poco..8 italiani su 10 scaricano musica illegalmenteMy Profile

  42. indaco82 (7 comments) says:

    Ciao Bilbo quindi tu non hai convertito ma Formattato, il mio era un consiglio a leggere bene e fare delle prove per chi come Frank ha perso 1 gb di musica, non era una critica a te ma a chi non legge.Dopotutto queste discussioni servono a condividere esperienze. Comunque io ho fatto delle prove come hai potuto leggere e se hai dei file inferiori ai 4 gb puoi convertrire senza formattare usando Paragon Partition Magic, programma di cui hai postato il link più sopra.Ripeto io ho provato con una pendrive da 32gb con un hard disk non ci ho ancora provato ma se capiterà lo farò sapere senz’altro.
    Ciao a tutti

  43. bilbo (509 comments) says:

    Da NTFS a FAT32 si deve per forza formattare. Non esiste una conversione diretta. Se trovi un tool che fa quello molto probabilmente sposta il contenuto della chiavetta da qualche altra parte e poi cerca di ricopiarlo una volta finito anche si i file più grossi di 4GB non si possono caricare. Grazie per la tua precisazione. Aspetteremo notizie di questa nuova conversione…
    bilbo postato da poco..Detroit in fallimento: dipendenti pubblici a rischio licenziamentoMy Profile

  44. indaco82 (7 comments) says:

    Ciao Bilbo. Come funziona non lo so, non sono un esperto parlo solo per esperienza personale però non credo che sposti i file perchè se hai un file superiore ai 4gb e non lo fai tu ti dice che l’operazione non è possibile, cosa logica visto che i file più grossi come sai anche tu non si possono caricare e comunqe prima di formattare vale la pena di provare …o no!
    ciaooo!

  45. indaco82 (7 comments) says:

    Ciao a tutti!
    Questo è un link a un forum che conferma che la conversione si può fare :
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1430193
    Saluti :-]

  46. bilbo (509 comments) says:

    Non è vero… è impossibile.. un file più grande di 4gb non può risiedere in un disco fat32…. l’allocamento è impossibile…
    bilbo postato da poco..Scaricare le mappe di Google Maps offlineMy Profile

  47. indaco82 (7 comments) says:

    …infatti ho già scritto nei post precedenti che i file più grandi di 4 gb vanno spostati altrove o eliminati altrimenti il programma non ti lascia fare la conversione.

  48. bilbo (509 comments) says:

    Appunto. Per queato motivo il programma appoggia I file da qualche parte prima di procedere alla formattazione e dopo li ricopia nel disco covertito.

  49. indaco82 (7 comments) says:

    … potrebbe essere come dici tu, comunque sia non penso che alla gente comune importi come funziona il programma, quello che importa e che funzioni. Pensa ad esempio di avere un disco quasi pieno di filmati e non sapere come fare. Basterebbe dividere in 2 o 3 parti i filmati che superano i 4 gb e poi puoi convertire in fat32,sempre meglio che formattare tutto no?
    Se invece vuoi formattare e non ti interessa cancellare tutto va benissimo qualsiasi altro programma.
    Sicuramente questa nostra piccola “discussione”sarà servita a qualcuno! Scusami se ho approfittato del tuo blog ma io volevo solo rendermi utile spiegando come fare per non perdere dei dati.
    Buon week end a te e achi ci leggerà.
    ciao :-)

  50. Davide (25 comments) says:

    Possiedo un hd esterno da 500gb,con questo programma molto semplice da usare,anche per un inesperto informatico come me,ho dedicato così 70gb in FAT32 per il backup della mia PS3 e il rimanente l’ho formattato in NTFS per i film che guardo con il lettore multimediale.Senza tale programma,avrei dovuto acquistare un hd più piccolo per il backup della PS3,oppure sprecare quello da 500gb.
    Grazie mille.

Cosa ne pensi?

Inserendo un commento e cliccando sul tasto COMMENTA, accetti che il tuo indirizzo IP venga registrato nei nostri database. Non sarà mai reso pubblico, fatta salva la richiesta ufficiale da parte delle Autorità competenti. Per maggiori informazioni si invita a leggere il nostro Disclaimer e l'Informativa sulla Privacy.

CommentLuv badge

Trackbacks