3 Sul Blog

Amaya – Un ottimo editor HTML e CSS

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Amaya è un editor HTML open source creato dal W3C. Per chi non lo conoscesse il W3C è la comunità internazionale che sviluppa standard web. Questa comunità è stata fondata da Tim Burner Lee, l’uomo considerato come l’inventore del WWW (Word Wide Web). Questo ottimo editor è nato nel 1998 e da allora, con il continuo sviluppo web, ci sono state molte versione che hanno aumentato le funzionalità di questo editor.

Amaya

Questo editor è davvero user-friendly. Una delle sue caratteristiche migliori e quella di dividere lo schermo per visualizzare l’editor visuale e il codice HTML contemporaneamente. In questo modo sarete in grado di vedere il codice mentre mentre fate delle modifiche sul editor visuale oppure il contrario. Questo è un ottimo modo anche per chi volesse imparare un po di HTML.

Un’altra grande caratteristiche è la funzionalità CSS. Con la pressione di un pulsante si è in grado di creare u foglio di stile CSS. Non dovete sapere niente di CSS per crearne uno, ma sicuramente dopo questo utilizzo ne capirete qualcosa. I CSS sono un ottimo modo per avere la formattazione del tuo sito e lo stile in file diversi. Questo fornisce un modo per aggiungere flessibilità per il tuo sito web/blog. Amaya ha anche un debugger per controllare se ci sono errori nel codice.

AmayaCSS

Amaya gira su sistemi operativi Linux, Mac e PC, cosi lo potete utilizzare con tutti i sistemi operativi. L’unica peccha di questo editor è che non riesce a stare al passo con le nuove tecnologie.

[adrotate group=”7″ banner=”10″]

Per esempio, non si riescono a costruire applicazioni smartphone, cosa che riesce ad altri editor HTML gratuiti. Inoltre, Amaya non supporta AJAX che oramai è molto usato nel Web. Che ne dite di Amaya? L’avete mai utilizzato prima??

via [maketecheasier]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =