Cerca

Acqua su Saturno: le spettacolari piogge di Encelado

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Acqua su Saturno: le spettacolari piogge di Encelado

Acqua su Saturno: le spettacolari piogge di EnceladoL’acqua nell’atmosfera di Saturno proviene da una sua luna: Encelado. Svelato quindi l’annoso mistero, grazie agli scienziati dell’ESA l’Agenzia Spaziale Europea, è riuscita ad individuare le colonne di vapore acqueo provenienti da Encelado, analizzando spettacolari immagini.

Secondo l’ESA Encelado è in grado di emettere circa 250 kg di vapore acqueo dal suo polo sud, influenzando così la costituzione dell’atmosfera di Saturno. Le strabilianti immagini della “pioggia” sono state immortalate dal telescopio Herschel.

7 risposte

  1. Fantastico, riusciremo a trovare un giorno un pianeta abitabile? La Terra non durerà per sempre…

  2. Vi ricordo che i ben noti anelli di Saturno sono sottili addensamenti di rocce, gas e ghiacci in orbita intorno al pianeta. Se ne distinguono più di 100.000 raggruppati in bande, tra cui due dei più consistenti, denominati A e B, sono separati dalla cosiddetta divisione di Cassini, un’ampia interruzione nella sequenza larga circa 4800 km. La fotografia, elaborata al computer, è stata scattata da una distanza di 8,9 milioni di chilometri dalla sonda spaziale Voyager 2, nel 1981.

  3. Affascinante.. Sarebbe interessante avere la possibilità di verificare almeno in parte per poter successivamente calcolare la consistenza di tutti i pianeti presenti nel nostro sistema solare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =