3 Sul Blog

3 Ottimi client FTP gratuiti per Windows

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Oggi, la maggior parte dei provider che offrono hosting forniscono una soluzione web per il caricamento dei file. Queste solizioni funzionano abbastanza bene per le cose base, ma per cose più avanzate o per accelerare le operazione è meglio utilizzare un client FTP. Il client FTP non è nient’altro che un programma che si installa su un computer e si connette a un server web per volta per caricare o scaricare file anche di grandi dimensioni. Potete caricare moltissimi file in modo molto veloce, rispetto alle interfaccie web messe a disposizione dai provider che la maggior parte delle volte sono lentissime.

Ecco la lista di 3 client FTP molto buoni e gratuiti:

Free FTP

Free FTP, è un ottimo tool gratuito da utilizzare per le connessioni FTP adatto a chi non ha mai utilizzato un tool FTP prima. Per connettersi ad un server basta cliccare sul pulsante Server e inserire i dati di connessione. Per caricare o scaricare un file si utilizzano i pulsante Upload e Download. I file vengono inviati automaticamente nella cartella cha avete aperto sulle finestre di navigazione.

Questo è il tool giusto per le persone che non hanno utilizzato un tool FTP, grazie alla sua interfaccia molto semplice. Purtroppo la semplicità del tool non ti permette di fare operazioni più avanzate.

Go FTP

Go FTP è un tool che punta molto sulla velocità. Nella home page del programma troverete un grafico che mette a confronto la velocità di Go FTP con quella di FileZilla. Secondo Go FTP, loro sono 210 volte più veloci di FileZilla. Puntando molto sulla velocità tutto il resto lascia a desiderare.

L’interfaccia è veramente bruttina, sembra un tool scritto per i vecchi Windows. Molte delle funzionalità di Free FTP e FileZilla non le troviamo in questo, ma se voi non cercate nient’altro che la velocità Go FTP fa al caso vostro.

FileZilla

FileZilla è il client FTP più popolare al mondo. Anche se il nome può suggerire una relazione con Mozilla, vi posso assicurare che non hanno nessuna collaborazione, ma sicuramente FileZilla può essre considerato il Firefox dei client FTP.

Anche se è un client FTP gratuito, FileZilla può essere utilizzato per tutto quello che avete bisogno. Una delle funzionalità più carine è quella che ti permette di caricare un file semplicemente trascinandolo dal vostro computer sulla cartella nella form principale di FileZilla, per scaricarlo invece basta trascinare il file dalla interfaccia principale di Filezilla direttamente sul vostro computer. L’interfaccia di FileZilla è più complicata rispetto agli altri due ma il tool è sicuramente il più completo.

Personalmente, posso consigliare FileZilla a utenti non alle prime armi ma ai principianti sicuramente direi di utilizzare Free FTP. Voi ne conoscete qualcun’altro?

via [makeuseof]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Notizie Correlate

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =