Grazie Pastarella
Ingredienti
- 200 gr Ceci
- 200 gr Pasta di semola (corta)
- 2 spicchi Aglio
- 4 Pomodori pelati
- 1 rametto Rosmarino
- 50 gr Olio e.v.o.
- Sale, Pepe q.b.

Procedimento
Porre i ceci freschi in acqua fredda per 24 ore.
Scolarli e farli cuocere, senza sale, in 2 litri di acqua a pentola coperta su fuoco molto basso e costante, senza mescolarli, per circa 3 ore.
Preparare intanto un soffritto con metà dell’olio, l’aglio e il rametto di rosmarino, aggiungere poi i pomodori sminuzzati, il sale e un poco di pepe macinato.
Lasciar cuocere per 10 minuti circa, poi togliere l’aglio e il rosmarino.
Accertata la cottura dei ceci, passarne la metà al setaccio, poi rimetterli insieme agli altri interi nella stessa pentola e unirvi anche il soffritto e la pasta che verrà fatta cuocere insieme ai ceci.
A cottura quasi ultimata regolare di sale e pepe.
Servire la minestra calda, ma non bollente, mettendo un filo di olio a crudo direttamente sui piatti.

Consigli
La pasta (che non deve essere all’uovo) può essere corta (ditalini, chifferi e simili) o lunga spezzettata (linguine, trenette, ecc).
E’ possibile anche utilizzare dei ceci in scatola; in questo caso andranno scolati sotto l’acqua corrente e poi (una volta passati la metà al setaccio), aggiunti al soffritto con qualche bicchiere d’acqua. Quando l’acqua tenderà a bollire si aggiungerà la pasta.









{ 1 comment… read it below or add one }
veramente squisita!
{ 1 trackback }