Quando avevo sentito che un semplice adattatore USB chiamato EFiX permetteva l’installazione di Leopard su un PC all’inizio non ci volevo credere, ma dopo averlo visto non posso che rimanere a bocca aperta.

Vediamo come Matt di Gizmodo ha realizzato questa interessante prova.

Ho installato tutti gli aggiornamenti da Apple, incluso l’update 10.5.5. Quindi non ho dovuto attendere nessuna patch per l’”hackeraggio”, ho installato un pò di software e l’ho utilizzato per molti giorni. Funziona davvero bene, proprio come se avessi un vero Mac Pro.

clicca sull’immagine per ingrandirla

Il Procedimento
Ovviamente ci sono alcune regole da rispettare. La principale e forse la più selettiva é quella che EFiX necessita di un hardware supportato, una lista non molto lunga. Ma, al di fuori della scheda madre Gigabyte (vanno bene anche alcune schede Asus con chipset P45), l’elenco é abbastanza generico.
Una volta stabilita la compatibilità dell’hardware, il resto del processo é molto semplice. Ho collegato il dispositivo EFix ad una porta USB sulla mia scheda madre e non in una all’esterno, forse per sporcarmi un pò di più le mani, credo. Ho riavviato il computer, ho selezionato EFiX come dispositivo di boot, dalla lista degli hard drive disponibili. Dopo aver selezionato il disco di Leopard é partita subito l’installazione.
Ok, c’è stato un lieve intoppo. La mia scheda video, una Nvidia 8800GT, non é supportata dal firmware originario di EFiX. Ma EFiX ha degli aggiornamenti sul sito, ma il suo updater é solo per la versione 32bit di Windows e io possiedo quella a 64bit di Windows Vista. Ho quindi dovuto installare Windows Vista a 32bit sul drive dove avevo intenzione di installare Leopard e poi aggiornare quel dannato firmware.
In questo modo tutto a funzionato alla grande anche se la mia 8800GT viene vista solo con 256MB di memoria quando invece ne ha 512MB. E la mia RAM a 1066MHz funziona apparentemente a 800MHz. Mistero!

I Numeri
Sull’immagine potete vedere diversi benchmark per comparare le tre versioni. Il mio hardware é abbastanza nuovo: 3GHz E8400 Wolfdale Core 2 Duo, 4GB RAM (funzionante a 800MHz, invece che 1066MHz) e una scheda video Nvidia 8800 GT (con il sistema operativo che riconosce solo metà della memoria a disposizione). Il costo totale del mio computer si aggira intorno agli 800$ (prezzo di Maggio), hard drive incluso. (Il Mac Pro parte da 2.300$).

clicca sull’immagine per ingrandirla

Giorno per Giorno
Una cosa da tenere presente é che EFiX vi chiederà ogni volta se volete avviare Leopard e così, un boot a freddo impiegherà circa due minuti, tra l’avvio di EFiX, la scelta di Leopard e il suo successivo caricamento. E quando invece caricherete Windows, EFiX sarà mostrato come un drive USB connesso. Questi non sono grossi inconvenienti. Una volta che tutto funziona, le performance sono incredibili. Nel complesso, l’esperienza é davvero grandiosa per quanto sia semplice ed efficace. Aggiornamenti, installazione del software, tutto é come su un vero MAC.
Ho la sensazione che solo occasionalmente Windows gira un pò più piano, ma il confronto con i benchmark registrati prima di installare EFiX non supportano questa mia sensazione. Quindi devo smetterla di angosciarmi.
Il valore di questo dispositivo é di 155$? Questa é una domanda personale. Volete passare per la via più complicata, ma free, del procedimento Hackintosh? Secondo me la migliore via é quella di EFix. Parlo soprattutto perché avendo l’hardware supportato a disposizione, con soli 155$ dollari é stato come acquistare un MAC, anche se posso comunque tornare dal mio fido PC ogni volta che voglio. Non c’è supporto tecnico ufficiale, anche se c’è un forum molto attivo dove potrete trovare le risposte a tutte le vostre domande.

clicca sull’immagine per ingrandirla

Per la lista completa dell’hardware supportato andate al seguente LINK.

UPDATE! Il Forum ufficiale di eFix é raggiungibile da questo LINK. Vi consiglio di farci una visitina. Potrete trovare numerose informazioni riguardo l’installazione e il funzionamento del dispositivo ed inoltre ci sono tantissimi utenti che condividono le loro esperienze.

EFiX USA stà distribuendo il prodotto sul territorio americano per conto della E-Fix.com. Il prodotto é in vendita anche su ebay al seguente LINK. Sul sito E-Fix.com non si hanno notizie molto chiare riguardo l’azienda, anzi, sembra che si occupino di tutt’altro. Quindi non é poi così sbagliato avvicinarsi con cautela a questo dispositivo. Soprattutto sembra che non ci sia più modo di acquistarli per noi, poveri italiani. Aspettiamo sviluppi e una maggiore diffusione anche sul suolo europeo.

clicca sull’immagine per ingrandirla

via [Gizmodo]

Ti piace questo post? Allora Condividilo!!!
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Diggita
  • MySpace
  • Yahoo! Buzz
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • NotizieFlash
  • Upnews
  • Reddit
  • OKNotizie
  • ZicZac
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Fai.Info