Grazie Tesoruccio

Ingredienti:
- 200 ml Latte
- 40 Ciliegie
- 200 gr Ricotta fresca
- 4 Uova
- 100 gr Zucchero semolato
- 20 gr Burro
- 1 cucchiaio Zucchero a velo
- 1 pizzico Sale fino
Tortino_tiepido_di_ricotta_1.jpg
Procedimento

Con l’uso di uno snocciolatore privare del nocciolo le ciliegie e metterle da parte in un piatto.
In una ciotola sbattere con una frusta elettrica le uova intere (una alla volta) con lo zucchero semolato, quindi aggiungere il latte e un pizzico di sale.
Quando il composto sara’ ben amalgamato, versarvi la ricotta e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

tortino_ricotta.jpg
Ungere con un po’ di burro 4 tegliette per tortini, (tegliette individuali) e distribuirvi su ciascuno un po’ di ciliegie snocciolate.
Versare quindi sopra alla frutta il composto di ricotta, suddividendolo in 4 parti uguali e scuotere leggermente i recipenti per distribuire uniformemente il composto al loro interno.
Infornare le 4 tegliette a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti, fino a che le tortine non diventano dorate in superficie.

Pane.jpg
Sfornare le tortine e, una volta lasciate intiepidire qualche minuto, spolverizzarle con un po’ di zucchero a velo prima di servirle.