A molti sarà capitato in questi giorni di ricevere mail sospette, pensando di dover pagare l’ennesima distrazione compiuta in macchina e invece no: si tratta di multe false che riempiono le caselle di posta indesiderata.

Violazioni del codice della strada e in allegato le foto dell’autovelox con tanto di verbale di contestazione. E’ la truffa compiuta da falsi comuni e segnalata dalla Polizia di Stato.
L’utente viene sollecitato ad aprire gli allegati entro 15 giorni dal ricevimento dell’e-mail e, oltre alle foto, ci sarebbero anche la contestazione, il conteggio dei punti sulla patente e persino un modulo riferito alla sentenza di cassazione del 20 luglio 2001 per fare ricorso.
Tutti gli allegati sono infetti da virus e aprendoli si installa sul proprio pc un codice dannoso.
I consigli della Polizia di Stato sono sempre gli stessi: evitare di aprire gli allegati, cancellare le mail e procedere costantemente all’aggiornamento del proprio antivirus.
Hai trovato interessante questo post? Iscriviti al nostro Feed RSS per non perderti nemmeno un aggiornamento. Grazie per la visita... a presto!
Post che potrebbero interessarti:
1 Reazione per "La nuova truffa online: allarme multe fasulle"
ciao.
Non è proprio nuova come truffa, questa notizia era sul sito La Stampa.it un mesetto fa.
Ecco il titolo e il link
Notifica di multe via mail ? No, banalmente phishing.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/blog/grubrica.asp?ID_blog=100&ID_articolo=215&ID_sezione=182&sezione=
Trackbacks per questo post
Leave a reply