Special Thank’s Nimu Nimu
ingredienti per l’impasto
3 uova
150 gr zucchero
150 gr farina
1/3 di una bustina di lievito vanigliato
1 scorza di limone grattuggiato
alchermens q.b.

ingredienti per la crema
3 tuorli
90 gr zucchero
35 gr farina
250 ml latte
1/2 baccello vaniglia

ingredienti per la cioccolata
1\4 latte
1 cucchiaio farina
1\3 di una bustina di cacao in polvere
1 cucchiaino zucchero

procedimento
preparare l’impasto mescolando con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero; aggiungere dopo qualche minuto la farina, il limone grattuggito e il lievito.
imburrare bene la placca da forno, quindi stendere l’impasto in maniera uniforme e infornare forno preriscaldato per circa 10 minuti a 180 °.
nel frattempo preparare un canovaccio bagnato e strizzarlo bene, quindi cospargerci sopra un po’ di zucchero; una volta che l’impasto e’ dorato, toglierlo dal forno, stenderlo delicatamente sul canovaccio e bagnarlo con l’alchermens.
lasciarlo riposare qualche minuto, quindi confezionare il rotolo facendo uno strato di crema e uno di cioccolata precedentemente preparati e avvolgere con cura il pan di spagna dal lato piu’ corto aiutandosi con il canovaccio umido fino a formare un salame dalla forma un po’ schiacciata. cospargerlo di zucchero a velo e metterlo in frigo per almeno 1 ora.servire il salame tagliato a rondelle.

consigli
la crema e la cioccolata per la farcitura non devono essere troppo liquidi alternativamente alla crema al cioccolato e’possibile utilizzare anche la nutella leggermente scaldata a bagno maria per renderla piu’ fluida.

caratteristica
dolce molto utilizzato nelle cerimonie di battesimo.
Hai trovato interessante questo post? Iscriviti al nostro Feed RSS per non perderti nemmeno un aggiornamento. Grazie per la visita... a presto!
Post che potrebbero interessarti:
2 Reazioni per "Salame del Re (o piu’ semplicemente rotolo al cioccolato): Un Dolce per le grandi Occasioni"
complimenti per la ricetta. sembrerebbe proprio buono!!!
effettivamente è un bel salame, buongustaia
Trackbacks per questo post
Leave a reply