
Chi fino ad oggi ha visto Internet Explorer 8 solo “in fotografia”, ed è curioso di provare in prima persona alcune delle sue più importanti novità, può finalmente farlo scaricando la prima beta pubblica del browser. Questa release preliminare è stata presentata alla conferenza MIX’08 di Las Vegas insieme ad altri due software in beta, Silverlight 2 ed Expression Studio 2.
La rivoluzione di Internet Explorer 8 forse passera inosservata alla maggiorparte degli utenti ma gli sviluppatori la attendevano da tempo. Si chiama modalità Super-Standard e significa che il nuovo browser finalmente rispetta tutti gli standard web, il che permette a chi realizza siti web di scrivere un codice unico che funzioni con tutti i browser esistenti. Questa novità non è giunta senza polemiche: dato che per anni internet explorer non ha rispettato gli standard ed essendo il browser più usato sono nati una miriade di siti web che a loro volta, per poter funzionare con Explorer, non rispettano gli standard e che, ora, non funzionano bene con il nuovo browser. Il risultato è che anche siti famosi, come Yahoo, AOL e Youtube, non si vedono bene con questa nuova Beta.
Ma andiamo a vedere le altre novità di IE8. L’interfaccia grafica è sostanzialmente la stessa del suo predecessore ma ci sono 5 nuove importanti funzionalità:
- Activities: è un menu contestuale, che appare quando si seleziona una qualunque parola su un sito web, il quale permette di eseguire alcune operazioni come tradurre quella parola, cercarla su un enciclopedia, oppure visualizzare su una mappa un indirizzo. Queste funzionalità, denominate Activities possono essere aggiunte come plugins e realizzate liberamente da chiunque grazie al formato Openservice Format Specification.
- WebSlices: E’ un’evoluzione dei feed RSS. Permette agli svilupaptori di siti web di marcare particolari “porzioni” del loro sito web (come un box con le previsioni meteo o con gli avvisi di Borsa) e agli utenti di “sottoscrivere” questi box. Ogni volta che ci saranno degli aggiornamenti l’utente verrà avvertito e potrà vedere direttamente il box senza dover accedere al sito. Ebay e Youtube stanno già creando delle Webslices per accedere ai propri contenuti.
- Favorites Bar: è la nuova “barra dei preferiti” progettata per accogliere link, webslices, feed rss e addirittura documenti office.
- Automatic Crash Recovery: già implementata da tempo su altri browser questa funziona permette, in caso di crash del programma o del sistema operativo, di ripristinare la navigazione esattamente dove ci si trovava prima.
- Safety Filter: un nuovo filtro anti-phishing più avanzato e più veloce che ora permette di identificare, oltre ai siti di truffe, anche i siti che eseguono codice potenzialmente dannoso per il computer.
La prossima beta pubblica è attesa per quest’estate.
Hai trovato interessante questo post? Iscriviti al nostro Feed RSS per non perderti nemmeno un aggiornamento. Grazie per la visita... a presto!
Post che potrebbero interessarti:
Leave a reply